Ci aspettavamo qualche accenno ai nuovi Avatar per Xbox nel corso della conferenza Microsoft all'E3 2018, invece su questo fronte è rimasto un certo silenzio, controbilanciato da una notevole concentrazione sui giochi.
In ogni caso, i nuovi Avatar dovrebbero comunque essere in arrivo, considerando che il lancio era previsto per il 2018, e la cosa sembra confermata dal recente inserimento dell'editor apposito tra le opzioni disponibili in queste ore per coloro che fanno parte del programma Xbox Insider. Il nuovo Editor consente di creare e personalizzare il proprio alter-ego virtuale da tenere all'interno della dashboard di Xbox One (e dell'app Xbox per PC), seguendo il nuovo stile intrapreso per i personaggi.
Ci sono nuovi strumenti che consentono una personalizzazione più profonda e specifica sull'aspetto fisico degli Avatar e su accessori e oggetti da collegare. Considerando che solitamente gli Insider hanno accesso anticipato di qualche mese rispetto a tutti gli altri utenti, è probabile che l'editor dei nuovi Avatar venga messo a disposizione di tutti entro l'autunno, ma non ci sono ancora comunicazioni precise al riguardo. Nel frattempo, Microsoft sembra voler investire particolarmente su questo aspetto, considerando anche la ricerca di personale specificamente dedicato alla creazione di esperienze dedicate agli Avatar.