6

Gmail, presto sarà l'intelligenza artificiale a decidere quali mail notificare

Troppe notifiche da Gmail? Non tutte le mail ci interessano? A breve ci penserà l'intelligenza artificiale a filtrarle, imparando i nostri interessi

NOTIZIA di Simone Pettine   —   19/06/2018

Che Google creda nell'Intelligenza Artificiale è ormai cosa nota: sono tantissimi i progetti a breve e lungo termine legati all'I.A., molti dei quali pertinenti alla nuova branca di ricerca e sviluppo di Mountain View, recentemente rinata sotto il nome molto eloquente di Google AI. Uno degli aspetti della nostra vita che in futuro saranno controllati dall'intelligenza artificiale sarà, ad esempio, quello della posta elettronica.

Si inizia già da ora, in modo "leggero": alcune inedite stringhe di codice nella nuova build di Gmail per dispositivi android fanno riferimento proprio all'I.A., che dovrebbe essere in grado di filtrare e selezionare le mail degne di essere presentate alla nostra attenzione; tra le possibilità del software made in Google c'è anche il calcolo predittivo e la capacità di imparare dalla nostra reazione con le mail somministrate: se inizieremo a cestinare quelle che arrivano sempre dallo stesso emittente, è altamente probabile che l'intelligenza artificiale inizierà a farsi due domande prima di mandarci una nuova mail di identica provenienza.

Gmail, presto sarà l'intelligenza artificiale a decidere quali mail notificare