Dismesso l'albero e riprese in mano le tastiere, il team di sviluppatori di Google è tornato al lavoro sul prossimo aggiornamento di Android 14, rilasciando una nuova beta dedicata agli sviluppatori.
I tester possono finalmente mettere le mani su Android 14 QPR2 Beta 3, una release che, pur essendo considerata "minore", porta con sé diverse novità.
Presumibilmente, si tratta anche dell'ultima che, in base alle stime, vedrà luce prima della versione finale, in arrivo il prossimo marzo.
La tanto attesa terza beta sta per essere distribuita su tutti i dispositivi Pixel supportati da Google, ovvero Pixel 5a, Pixel 6, 6a e 6 Pro, Pixel 7, 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Fold, Pixel Tablet, nonché per i recenti Pixel 8 e Pixel 8 Pro.
Nonostante il recente silenzio di Google su Android 14 QPR2 e sulle nuove funzionalità, si trovano significative modifiche nella versione appena rilasciata.
A volte ritornano
L'obiettivo di questa release è risolvere diversi bug segnalati e introdurre miglioramenti mirati a soddisfare le esigenze degli utenti degli smartphone Google.
La nuova beta presenta dunque numerose, seppur necessarie, modifiche.
La prima riguarda l'introduzione delle raccomandazioni multimediali Google Assistant, precedentemente disponibili ma con l'assenza del recupero dei dati tramite l'Assistente, una lacuna ora colmata.
Successivamente, Google ha deciso di ripristinare la schermata "Il tuo Pixel è aggiornato".
Pur non essendo una modifica di grande rilevanza, offre agli utenti la possibilità di accedervi nuovamente nel caso se la fossero persa.
Con l'ultimo aggiornamento sono stati risolti anche problemi di spaziatura tra l'ora e le icone nella barra di stato, migliorando sensibilmente l'aspetto generale dell'interfaccia.
Inoltre gli utenti saranno in grado di espandere la scheda Bluetooth direttamente dalle impostazioni rapide.
Questa funzionalità, precedentemente rimossa per un motivo sconosciuto, è ora stata ripristinata.
Risoluzioni e riparazioni
Altra novità di rilievo è l'introduzione della, da tempo vociferata, modalità riparazione in QPR2, sebbene fosse già disponibile in Android 14 a partire dal dicembre scorso.
Oltre a ciò sono state risolte una serie di problematiche di sistema, come riportato:
- Risolte incongruenze che occasionalmente compromettevano l'efficacia dei gesti multitouch.
- Corretto il problema in cui lo schermo del dispositivo non si attivava inizialmente al tocco doppio o alla pressione del pulsante di accensione.
- Affrontato il problema che talvolta causava un'elevata utilizzazione della CPU durante la riproduzione video.
- Affrontata una problematica di sistema che occasionalmente provocava una qualità audio scadente o un incremento del consumo energetico durante le chiamate.
- Risolto il bug in cui la tastiera rimaneva visibile nonostante l'impostazione "Scorri verso l'alto per avviare la ricerca" fosse disabilitata nelle impostazioni del sistema.
- Risolta l'anomalia in cui, a volte, non si avvertiva alcun feedback tattile quando un utente sbloccava il dispositivo tramite impronta digitale.
- Corretto l'inconveniente specifico dei dispositivi Pixel Fold in cui, talvolta, il display interno non si illuminava dopo lo sblocco del dispositivo piegato.
- Affrontati vari problemi che impattavano la stabilità, le prestazioni, la connettività, la fotocamera e l'accessibilità del sistema.
Questa versione beta è accessibile agli iscritti al Beta Program tramite Factory Image e OTA, e si prevede che sia l'ultima prima del lancio ufficiale dell'aggiornamento completo di Android 14.
C'è un aggiornamento anche per Pixel Watch, con le patch di sicurezza aggiornate a gennaio 2024. Tutti e quattro i modelli del Pixel Watch, ovvero Pixel Watch (GPS), Pixel Watch (GPS + LTE), Pixel Watch 2 (GPS) e Pixel Watch 2 (GPS + LTE), possono fare l'upgrade al nuovo firmware.