42

Google Stadia, alcuni Chromecast Ultra surriscaldati dal servizio

Continuano le notizie non proprio esaltanti su Google Stadia, visto che in molti hanno segnalato che surriscalda i Chromecast Ultra.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/11/2019

Stando ad alcune segnalazioni, l'uso di Google Stadia surriscalderebbe i Chromecast Ultra. In verità l'apparecchio di Google è stato più volte oggetto di critiche per la facilità con cui si surriscalda, quindi Stadia è solo l'ennesima applicazione che causa il problema. In questo caso, a rendere più grave la situazione sono però i blocchi di Stadia causati proprio dall'eccessivo calore, denunciati da diversi utenti della prima ora.

Stando ai vari resoconti, non tutti i modelli di Chromecast Ultra sarebbero soggetti al surriscaldamento. Comunque sia, attualmente non è stato specificato come individuare il problema, quindi è una questione di mera fortuna. Del resto i Chromecast Ultra non hanno ventole di raffreddamento, quindi l'eccesso di calore può diventare un problema più grave del semplice blocco di un servizio come Stadia.

Tra i fattori che scatenerebbero il surriscaldamento usando Stadia pare che ci siano il flusso video a 60FPS, superiore a quello dei normali servizi di streaming video, e i differenti codec video. Comunque il tutto non è stato ancora verificato da studi completi, quindi rimaniamo in attesa di ulteriori novità.