149

Google Stadia consumerà un bel po' di traffico dati, a quanto pare

Brutte notizie per chi sperava di poter utilizzare Google Stadia con una connessione a consumo: la piattaforma di game streaming richiederà un grosso traffico di dati.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/06/2019

Google Stadia, protagonista ieri del primo Stadia Connect, consumerà un bel po' di traffico dati, stando alle informazioni rivelate dall'azienda americana: ben 1 TB per 65 ore di streaming a 4K.

I requisiti di Google Stadia parlano di una connessione da 10 Mbps per giocare alla risoluzione di 720p e 60 frame al secondo, ma i valori salgono sostanzialmente laddove si desideri una qualità maggiore: 20 Mbps per i 1080p a 60 fps, 35 Mbps per i 4K a 60 fps.

Questo si traduce in circa 15,75 GB all'ora per uno streaming a 4K, 9 GB all'ora per i 1080p e 4,5 GB all'ora per i 720p. Nessun problema per chi dispone di una connessione via fibra di tipo flat ma parecchi utenti, anche all'estero, sono invece vincolati a una quantità di traffico dati mensile e questo consumo potrebbe rappresentare un limite.

Considerata la media italiana, inoltre, tale requisito potrebbe tagliare fuori il grosso delle connessioni 4G, che raramente arrivano oltre i 60 GB di traffico mensile: una pessima notizia, se pensavate di ovviare ai limiti della vostra ADSL utilizzando una soluzione mobile.