22

Google Stadia e controller PS4, Xbox One e Nintendo Switch, ecco come funziona

Google chiarisce vari aspetti dell'utilizzo di controller di terze parti con Stadia, in particolare per quanto riguarda i controller PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/11/2019

Nel corso della recente sessione AMA su Reddit sono emerse diverse informazioni interessanti su Google Stadia, tra le quali anche tutti i dettagli sul funzionamento dei controller di terze parti come quelli PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

Al lancio, l'unico modo per giocare su TV sarà comunque utilizzare Chromecast Ultra con lo Stadia Controller ufficiale, via Wi-Fi, in modo da utilizzare le sue caratteristiche specifiche, via USB invece per quanto riguarda Chrome e smartphone Pixel.

Gli altri controller possono essere utilizzati su PC desktop e Pixel: DualShock 4, Xbox One Controller e Xbox Adaptive Controller possono essere utilizzati via Bluetooth su PC e Pixel, con alcuni avvisi per quanto riguarda il tasto Home. Quest'ultimo non funziona su Android, Linux e ChromeOS con Xbox Adaptive Controller, mentre su Windows il tasto dovrebbe aprire la Game Bar e dunque non è supportato su Stadia utilizzando Windows. Infine, Xbox One Controller non può essere utilizzato via Bluetooth su Linux.

Inoltre, il Nintendo Switch Pro Controller può essere utilizzato via USB e Bluetooth su desktop Chrome ma non su Android 9, sebbene sembra che funzioni con Android 10. La questione è dunque un po' complicata, riportiamo qua sotto le tabelle riassuntive pubblicate da Google sulla pagina di supporto ufficiale di Stadia.

Schermata 2019 11 14 Alle 170756


Schermata 2019 11 14 Alle 170734