Nel corso della recente sessione AMA su Reddit sono emerse diverse informazioni interessanti su Google Stadia, tra le quali anche tutti i dettagli sul funzionamento dei controller di terze parti come quelli PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Al lancio, l'unico modo per giocare su TV sarà comunque utilizzare Chromecast Ultra con lo Stadia Controller ufficiale, via Wi-Fi, in modo da utilizzare le sue caratteristiche specifiche, via USB invece per quanto riguarda Chrome e smartphone Pixel.
Gli altri controller possono essere utilizzati su PC desktop e Pixel: DualShock 4, Xbox One Controller e Xbox Adaptive Controller possono essere utilizzati via Bluetooth su PC e Pixel, con alcuni avvisi per quanto riguarda il tasto Home. Quest'ultimo non funziona su Android, Linux e ChromeOS con Xbox Adaptive Controller, mentre su Windows il tasto dovrebbe aprire la Game Bar e dunque non è supportato su Stadia utilizzando Windows. Infine, Xbox One Controller non può essere utilizzato via Bluetooth su Linux.
Inoltre, il Nintendo Switch Pro Controller può essere utilizzato via USB e Bluetooth su desktop Chrome ma non su Android 9, sebbene sembra che funzioni con Android 10. La questione è dunque un po' complicata, riportiamo qua sotto le tabelle riassuntive pubblicate da Google sulla pagina di supporto ufficiale di Stadia.