20

Google Stadia supporterà l'Xbox Adaptive Controller

Google Stadia permetterà di utilizzare anche l'Xbox Adaptive Controller di Microsoft, all'insegna della massima inclusività possibile.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   23/03/2019

Google ha annunciato che Stadia, il nuovo servizio di game streaming presentato la scorsa settimana in occasione della Game Developers Conference di San Francisco, supporterà l'Xbox Adaptive Controller di Microsoft.

L'obiettivo del colosso di Mountain View è quello di garantire la massima copertura possibile, permettendo dunque l'impiego di tutti i principali controller da gioco tradizionali e non solo. L'idea è per l'appunto quella di rispondere alle esigenze di tutti i giocatori, incluse quelle degli utenti con problemi di mobilità.

Proprio in virtù dei vantaggi garantiti alle persone disabili, lo scorso anno l'Adaptive Controller è stato introdotto dal Time nell'elenco delle cinquanta migliori invenzioni dell'anno.

Il funzionamento dell'apparecchio si basa su due ampi dischi cliccabili che sostituiscono gli stick analogici, offrendo un'ampia superficie di contatto facilmente utilizzabile. Il dispositivo è quindi dotato di grandi pulsanti programmabili e si connette a switch esterni, pulsanti, supporti e joystick per facilitare e migliorare l'esperienza di gioco.

Prima di lasciarvi vi ricordiamo che Google Stadia debutterà entro la fine del 2019, ma almeno per il momento non è stata ancora ufficializzata una data. Per approfondire i dettagli sulla nuova piattaforma vi rimandiamo al nostro provato, a cura di Umberto Moioli.

35E3A0F1 Dc97 4798 Aad2 8301Ed87B286 Qikmtyt