Attualmente passare a Google Stadia comporta una spesa considerevole: il prezzo di listino americano della Premiere Edition si aggira ancora sui 129 dollari. Tuttavia nelle ultime ore alcuni utenti di YouTube Premium stanno ricevendo Google Stadia gratis: cerchiamo di comprendere meglio cosa sta succedendo.
Non si tratta ovviamente di un abbonamento valido in eterno, ma di versioni di prova dalla durata trimestrale. L'iniziativa è partita direttamente da Mountain View, con Google che sta distribuendo tramite email dei codici per l'accesso trimestrale a Google Stadia, ad alcuni dei suoi utenti di YouTube Premium. Questa versione di prova di Google Stadia include tutto ciò che è già previsto dall'abbonamento standard, dunque streaming in 4K, HDR, surround 5.1, e l'accesso ai titoli mensili di Stadia Pro. Questa proposta potrebbe rivelarsi interessante soprattutto in un periodo in cui Google Stadia sembra in difficoltà.
Terminati i tre mesi di prova nel corso dei quali Google Stadia sarà accessibile gratis, gli utenti di YouTube Premium potranno scegliere se rinnovare l'iscrizione o meno. Questa iniziativa attualmente è in corso negli Stati Uniti, ma non è da escludere un possibile arrivo anche in Europa, dunque vi terremo aggiornati.
Google Stadia gratis ad alcuni utenti di YouTube Premium
Alcuni utenti di YouTube Premium stanno ricevendo gratuitamente delle versioni di prove di Google Stadia, cerchiamo di capire dove, come e perché.