45

GTA 5 nel 2019 continua a fare soldi: mezzo miliardo di dollari anche in micro-transazioni da GTA Online

GTA 5 continua a macinare una grande quantità di soldi, piazzandosi terzo tra i giochi più remunerativi del 2019 con oltre mezzo miliardo di dollari tra vendite digitali e micro-transazioni.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/01/2020

Nonostante sia uscito sei anni fa, GTA 5 continua ad essere un macchina da soldi impressionante, in grado di far registrare oltre 500 milioni di dollari di introiti digitali nel corso del 2019, piazzandosi terzo tra i giochi più remunerativi nell'anno appena concluso.

Secondo quanto riferito da SuperData, Grand Theft Auto V ha raccolto 595 milioni di dollari in ricavi digitali, guidati in maniera preponderante dalle micro-transazioni di GTA Online, che continua ad essere estremamente popolare e attivo per una grande community di giocatori.

FIFA 19 e Call of Duty: Modern Warfare guidano la classifica dei giochi più remunerativi nel 2019, ma GTA 5 si piazza terzo e il risultato emerge ancora più impressionante se si considera che il gioco è uscito sei anni fa e ha continuato ad essere attivo e al centro di continue micro-transazioni in tutto questo tempo.

Da notare anche come GTA Online continui ad essere una piattaforma più popolare anche di Red Dead Online, che è emersa successivamente, e che da sola sostiene praticamente l'intero business delle micro-transazioni di Take Two, peraltro molto ricco. Da questo punto di vista c'è anche da capire come mai Rockstar Games non abbia grande fretta di lanciare GTA 6, considerando i numeri che continua a fare il capitolo precedente.