165

Nintendo Switch VS PS5 e Xbox: come risponderà alla prossima generazione?

La nuova generazione arriverà nel 2020: ecco come Nintendo Switch potrebbe affrontarla

SPECIALE di Simone Pettine   —   05/01/2020

I nuovi concorrenti non sono ancora scesi in campo, eppure la battaglia sembra già cominciata: la nuova generazione di console è in arrivo, e vanterà tra i suoi protagonisti PlayStation 5 e Xbox Series X (quest'ultima forse in vari modelli). E Nintendo Switch che ruolo giocherà, in tutto questo? Come risponderà alla prossima generazione? Quali carte ha in serbo Nintendo, accuratamente pianificate già negli anni precedenti alla next gen? Cerchiamo di fare il punto della situazione, concedendoci anche il lusso delle prime supposizioni ed ipotesi.

Nintendo Switch Pro

Se qualcuno venisse a chiederci "come risponderà Nintendo all'arrivo di PS5 ed Xbox Series X", la nostra prima risposta sarebbe: "potrebbe finalmente lanciare sul mercato la tanta vociferata Nintendo Switch Pro". È vero, la Casa di Kyoto non ha mai confermato l'esistenza di tale modello, lo stesso segreto di Pulcinella si verificò già con Nintendo 3DS, Nintendo 2DS e Nintendo Switch stessa: l'arrivo di una nuova console è sempre assurdo, finché beh... non approda effettivamente sugli scaffali dei negozi. Da mesi ormai si parla di una versione ibrida potenziata, forse soltanto fissa, del modello standard noto come Nintendo Switch. Eppure, a pensarci bene, non è detto che la pura potenza sia una risposta adeguata alla nuova generazione di console. Nintendo Switch arrivò sul mercato quando PlayStation 4 ed Xbox One andavano già alla grande: i consumatori scelsero comunque di affiancare a queste ultime la console ibrida, proprio perché era ibrida, e non perché fosse più potente della altre, anzi. Se Nintendo Switch Pro si rivelasse una console solo fissa, per di più, l'unicità di Nintendo Switch in sé scemerebbe rapidamente. E qui arriviamo al nodo della questione, a ciò di cui davvero avrà bisogno Nintendo: dei giochi. Di altri giochi.

Nuovi giochi esclusivi

Ecco il segreto custodito nel Vaso di Pandora: le console si acquistano per i giochi che offrono, non per le semplice prestazioni tecnico-visive. L'avreste mai detto? Nintendo continua a vendere anche perché è l'unico lido dove potreste trovare, per dire, Super Mario, Zelda, Metroid e compagnia. Ecco, Metroid. Metroid Prime 4 sarebbe un ottimo modo per affrontare a viso aperto la prossima generazione: perché è un gioco in esclusiva. Nintendo Switch avrà bisogno più che mai, sul finire del prossimo anno, di nuovi giochi attraenti. Difficilmente però Metroid Prime 4 arriverà sugli scaffali dei negozi in tempo per le vacanze di Natale 2020: più probabile che ci riesca l'atteso Bayonetta 3, un nuovo titolo dei Pokémon (tanto ormai ne esce uno ogni anno), o un nuovo Donkey Kong Country, perché no? Escludiamo ovviamente titoli come Animal Crossing: New Horizons, perché arriverà su Nintendo Switch già il prossimo 20 marzo 2020, anche se chiaramente è proprio di questi giochi million seller che Nintendo ha (e avrà presto) bisogno. Lo annotiamo qui per i posteri: perché non un nuovo Super Mario, proprio il prossimo autunno? Anche semplicemente un remake dei Galaxy, se non Odyssey 2.

Nuovi servizi

Nintendo Switch è la console portatile per eccellenza, ed è anche l'unica dove manchino servizi ormai disponibili anche sui tostapane, del tipo: Netflix, Spotify, un browser per navigare in internet. Per quale motivo? Vai a capire cosa passa per la testa della Grande N, ogni tanto. Non è da escludere che però, proprio in occasione della prossima generazione, Nintendo Switch ceda finalmente all'arrivo di servizi che i fan chiedono, privi ormai della poca voce loro rimasta, sin dal lancio della console ibrida stessa.

Stranger Things 4 E Ufficiale Netflix Annuncia La Quarta Stagione 2332075

E dato che devono arrivare dei nuovi servizi, perché allora non pensare ad una rivisitazione dell'interfaccia utente, una buona volta? Il menù di Nintendo Switch è rimasto scarno come allora, quasi a tre anni di distanza dal lancio: non ci sono neanche i temi, o bianco o nero, niente mezze misure; l'unica cosa che si può personalizzare è l'avatar degli utenti. Nel 2020 sarebbe cosa buona e giusta arrivare almeno alle possibilità di perspnalizzazione che un Nintendo 3DS qualsiasi finalmente ricevette, a suo tempo.

Sorprese Nintendo

Forse, al di là delle proposte elencate in questo articolo, ciò di cui avrà davvero bisogno Nintendo Switch per affrontare senza timore PlayStation 4 e Xbox Series X è... qualche sorpresa targata Nintendo. Pensate ad esempio a Ring Fit, uscito fuori praticamente dal nulla lo scorso autunno. Oppure alla carica innovativa di Nintendo Labo (ok, magari accompagnata anche da un riscontro commerciale dignitoso). Ammettiamolo tranquillamente: sono rari i casi in cui Nintendo propone al mondo una nuova idea, senza che quest'ultima abbia notevole successo. Forse, avvicinandosi la nuova generazione, ci sono ancora degli assi nella manica niente male, che attendono soltanto di essere svelati: periferiche inedite, "estensioni" della console già in commercio, oppure i servizi cui abbiamo già fatto riferimento. Chiudiamo con una domanda proprio a voi lettori. Di cosa ha bisogno Nintendo Switch per affrontare adeguatamente la sua prossima sfida contro PlayStation 5 ed Xbox Series X? Bastano semplicemente delle nuove esclusive, per distogliere l'attenzione dalle console rivali? Potrebbero essere le app di Netflix o Spotify a fare la differenza? Quali sorprese potrebbero attendere solo i prossimi mesi per vedere la luce? Fatecelo sapere nei commenti!