39

Gundam: Requiem for Vengeance ha una data di uscita su Netflix e un nuovo trailer dal Comic-Con

Gundam: Requiem for Vengeance è tornato a mostrarsi con un nuovo trailer, che ha annunciato anche la data di uscita ufficiale su Netflix per la serie animata in computer grafica.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/07/2024
Un primo piano sul mobile suit protagonista di Gundam: Requiem for Vengeance

Il buon vecchio Gundam torna sugli schermi attraverso Netflix, grazie a un nuovo adattamento animato in computer grafica e costruito in Unreal Engine 5 intitolato Gundam: Requiem for Vengeance e che ha ora una data di uscita annunciata con il nuovo trailer pubblicato in occasione del San Diego: Comic-Con 2024.

La nuova serie sarà disponibile su Netflix a partire dal 17 ottobre 2024, composta da sei episodi di 30 minuti l'uno e basata su una storia originale, sebbene riferita agli eventi ben stabiliti nella lore di Gundam, in particolare per quanto riguarda la One Year War.

Prodotta in collaborazione con Safehouse, la mini-serie in questione è costruita sulla base di Unreal Engine 5 ed è scritta da Gavin Hignight, autore anche delle serie animate Tekken: Bloodline e Transformers: Cyberverse, oltre ad aver lavorato alla sceneggiatura di Marvel's Spider-Man per Insomniac Games.

Una nuova prospettiva su Gundam

Anche il regista, Erasmus Brosdau, ha avuto a che fare con i videogiochi avendo lavorato in precedenza a Star Citizen, Ryse: Son of Rome e alla serie Crysis.

Il nuovo trailer è composto da alcune scene tratte direttamente da vari episodi della serie, condensando un po' gli elementi principali della storia.

L'elemento particolare di Gundam: Requiem for Vengeance è il fatto di ribaltare la prospettiva classica della serie di Yoshiyuki Tomino: la One Year War dell'UC 0079 in questo caso è vista soprattutto dalla prospettiva dei combattenti di Zeon.

Questo cambio di punto di vista fa emergere le motivazioni degli indipendentisti contro la Federazione, e soprattutto mostra il Gundam come un nemico terribile e inquietante che rischia di minacciare tutto quello per cui i piloti di Zeon stanno combattendo, trattandosi di un mobile suit decisamente più avanzato dei loro Zaku.

In particolare, la serie racconta la storia del Red Wolf Squadron, inviato a recuperare una base Zeon catturata dalle forze della Federazione sul fronte europeo della guerra.