32

.hack//Link non arrivò mai in occidente perché per PSP, piattaforma di scarso successo in occidente

CyberConnect2 ha spiegato come mai .hack//Link non è mai arrivato in occidente: era un gioco per PSP, una piattaforma che da noi riscosse poco successo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/01/2021

CyberConnect2, per voce del presidente Hiroshi Matsuyama, ha spiegato su YouTube il motivo per cui .hack//Link non è mai arrivato in occidente. In realtà non c'è dietro chissà quale mistero: semplicemente era un gioco per PSP, una console portatile che da queste parti era andata molto male, quindi non aveva molto senso tentare.

Siamo nel 2010 e Bandai Namco, all'epoca Namco Bandai, decise di lanciare .hack//Link solo sulla piattaforma di Sony, preferendola a PS3. Anche in questo caso il motivo della scelta fu lineare: in Giappone stava riscuotendo un grandissimo successo.

.hack//Link aveva un concept meno spigoloso rispetto a quello dei capitoli precedenti, perché mirava ad attirare una nuova utenza, visto che i fan storici stavano diventando sempre più vecchi e meno attivi con i videogiochi.

Attualmente la serie .hack risulta congelata a tempo indeterminato. Qualcuno vorrebbe vederla tornare, ma le possibilità sono poche, visto l'interesse limitato dimostrato dal pubblico internazionale.