Tim Longo, il creative director responsabile di Halo Infinite, ha lasciato il progetto e 343 Industries questa settimana, secondo quanto riferito da Kotaku e confermato da Microsoft.
A quanto pare, l'uscita di scena di Tim Longo da 343 Industries e dal suo ruolo di creative director per Halo Infinite fa parte di un cambio ai vertici della compagnia che giunge a sviluppo molto inoltrato, anche se c'è ancora un bel po' di tempo prima del lancio del gioco, previsto per l'autunno del 2020.
Longo è stato creative director anche di Halo 5: Guardians e si era spostato in un ruolo piuttosto diverso già qualche settimana fa, per poi abbandonare completamente 343 Industries in questi giorni. Microsoft ha confermato la questione a Kotaku spiegando che "ruoli e responsabilità di vari membri dei team si evolvono regolarmente per andare incontro ai bisogni di un gioco, attraverso lo sviluppo. Abbiamo recentemente avuto due cambi presso il team di sviluppo di Halo Infinite", ha spiegato Microsoft. "Il nostro executive producer, Mary Olson, prenderà ora la guida del team dedicato alla Campagna di Halo Infinite come lead producer, utilizzando i suoi numerosi anni di esperienza in 343 per aiutare la costruzione di una grande campagna. Inoltre, Tim Longo ha recentemente lasciato il nostro team e gli siamo molto grati per il suo contributo ai nostri giochi, al nostro studio e all'universo di Halo. Auguriamo a Tim solo il meglio per i suoi impegni futuri".
Dunque secondo quanto riferito da Microsoft rientra in una situazione piuttosto normale in termini di rotazione nei ruoli all'interno del team, anche se in effetti il ruolo di creative director è piuttosto centrale nel processo di sviluppo di un videogioco, dunque non si può dire che l'uscita di scena di Longo sia da prendere molto alla leggera. In ogni caso, "l'intera visione creativa e la produzione del gioco rimane in mano a Chris Lee, lo Studio Head di Halo Infinite", come riferito da Microsoft stessa. Inoltre, "Questi cambiamenti non avranno impatto sulla data di uscita di Halo Infinite", ha spiegato la compagnia, intendendo che non ci saranno ritardi nel lancio del gioco a causa del cambio in questione.