1

Del-Hitman: a cena con l'Agente 47 di Hitman 2

Antipasto, primo e omicidio: le portate perfette per una cena con delitto a tema Hitman!

NOTIZIA di Giordana Moroni   —   10/11/2018

Conosciamo molto bene l'Agente 47 e i suoi metodi altamente "efficaci"... ma come reagireste nel ricevere un invito a cena dall'assassino più letale dei videogiochi? L'abbiamo scoperto la sera dell'8 novembre partecipando a una cena con delitto, anzi, una cena con Del-Hitman presso il ristorante Pulley di Milano. L'evento è stato organizzato in previsione dell'uscita di Hitman 2 (già recensito sulle pagine di Multiplayer.it) e ha immerso i partecipanti nel ruolo degli investigatori.

Tra i commensali erano presenti Maurizio De Pascale, Chief Technology Officer, e Marta La Mendola, Level Designer di IO Interactive; la parte gustosa della cena, oltre alle portate servite, è stato vedere gli sviluppatori ignari dei fatti tanto quanto gli altri partecipanti. La sceneggiatura del murder party infatti partiva da personaggi e nomi realmente presenti all'interno di Hitman 2 ma concedendosi alcune licenze e manipolando alcuni fatti, così che nessuno disponesse di vantaggi durante le indagini.

Delhitman

A sceneggiare e interpretare gli eventi raccontati durante la cena è stata la compagnia teatrale marchigiana "Gli O'Scenici" di Marco Trionfante, curatore dell'intera serata. La trama del racconto è stata ideata dalla sceneggiatrice cine-televisiva Olga Merli e adattata per l'occasione direttamente da Trionfante, interprete tra le altre cose dell'Agente 47.

All'inizio della cena è stata fornita ad ogni partecipante un'introduzione riassuntiva di eventi e personaggi. L'intera vicenda inizia con la morte del politico Lameer, membro del Partito dei White Guardians che si sta recando a firmare la ratifica di un trattato di pace. Il deputato viene raggiunto ed assassinato presso il palazzo dei congressi dall'Agente 47; nell'attentato rimane ferito anche Robert Knox, politico e presidente delle Kronstadt Industries. Da quel punto in poi si sono susseguite diverse scene recitate e corredate di indizi, come rapporti della polizia e coordinate geografiche, vedendo come evento principale il rapimento della figlia del magnate, la pilota Sierra Knox. Durante il brutale agguato viene uccisa la giornalista d'inchiesta Annie Stock.

Hitman 2 9

La Stock teneva da svariato tempo il fiato sul collo della Knox e quello che potrebbe sembrare un terribile e casuale incidente assume i connotati di un omicidio su commissione. Sul sanguinoso episodio indaga l'ambizioso capitano Gordon mentre tutti i sospetti si concentrano sull'ex pilota Moses Lee, rimasto paralizzato durante un incidente in pista causato dalla Knox.

L'ultimo compito chiesto ai commensali è stato quello di redigere un rapporto nel quale veniva indicato mandante e movente sia del rapimento che dell'omicidio. Noi abbiamo puntato tutto sull'intrigo politico visto che Knox correva alle elezioni presidenziali: una figlia dall'animo spregiudicato e un traffico di armi coperto dagli affari della Kronstadt Industries erano motivi sufficienti per spingere il partito politico a difendere il suo candidato. In realtà il mandante di tutto è stato proprio Knox, responsabile non solo dell'omicidio della giornalista e del rapimento della figlia, usata come perfetto alibi, ma anche del deputato Lameer, intenzionato a firmare un trattato di pace che avrebbe messo in ginocchio i traffici illeciti di Knox. Il magnate però si è ritrovato intrappolato nella tela che aveva intessuto diventando lui stesso cadavere. Bisogna fare attenzione quando di mezzo c'è l'Agente 47!