148

I prezzi delle console non scenderanno, per Phil Spencer

Secondo Phil Spencer i prezzi delle console non scenderanno a causa della nuova configurazione del mercato dei componenti.

I prezzi delle console non scenderanno, per Phil Spencer
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/08/2023

In un'intervista concessa in occasione della Gamescom 2023, Phil Spencer, il capo della divisione gaming di Microsoft, ha avuto modo anche di parlare dei prezzi delle console e del perché non stanno calando, come sempre avvenuto con le generazioni precedenti.

Insomma, nonostante qualche sconto, i prezzi di PS5 e Xbox Series X/S sono rimasti stabili, quando non cresciuti, con solo Nintendo Switch che ha avuto un piccolo taglio durante il suo ciclo di vita. C0m'è noto, il prezzo di PS5 e Xbox Series X è salito a causa della forte inflazione e dell'alta domanda di componenti. Quindi, pur essendo state lanciate nel 2020, le due console di ultima generazione non solo non hanno avuto tagli, ma hanno fatto registrare una tendenza di segno contrario.

La legge di Moore non c'è più

I prezzi delle console rimarranno stabili
I prezzi delle console rimarranno stabili

"I prezzi non stanno diminuendo. Lo si può vedere chiaramente ed è per questo che abbiamo realizzato Xbox Series S," dice Spencer. "Per noi il prezzo è importante per pensare a dove sta andando il nostro hardware e raggiungere più clienti. Ma non puoi partire con una console a 500 dollari pensando che arriverà a 200. Non succederà. Perché i componenti principali che utilizzi - sei abituato a vedere la Legge di Moore produrre rapidamente effetti - ma i tuoi componenti... non puoi più acquistarli come produttore di hardware perché nessuno sta producendo quel tipo di RAM o altri componenti. Non è come un tempo in cui potevi prendere una specifica e mantenerla per 10 anni abbassando i prezzi. Ecco perché i prezzi delle console sono relativamente stabili."