31

Il marciapiede in Cina ora ha anche la corsia riservata agli smartphone

Se andate in Cina e di solito camminate con lo smartphone in mano, i nuovi marciapiedi faranno al caso vostro

NOTIZIA di Simone Pettine   —   08/06/2018

Gli smartphone hanno la loro indubbia utilità nella vita di tutti i giorni, ma è altrettanto vero che spesso le persone ne fanno un uso davvero poco attento: pensiamo ad esempio in un semplice tragitto a piedi in città, dove è possibile per "sbadataggine" mettere a repentaglio la nostra vita e quella degli altri semplicemente per guardare troppo a lungo lo schermo del dispositivo che stringiamo in mano.

Alcuni paesi hanno cercato di contenere l'uso sconsiderato degli smarpthone proibendone l'utilizzo durante l'attraversamento delle strisce pedonali, ma in altri si è optato per una soluzione più creativa: in Cina per esempio, dove il governo ha predisposto una "corsia riservata" sul marciapiede. Il precedente è legato al Belgio, che aveva intrapreso una strategia simile vicino ad un centro commerciale.

In Cina la decisione è stata accolta in modi diametralmente opposti: alcuni cittadini la ritengono una buona idea, per la sicurezza di chi utilizza gli smartphone e anche per quella altrui, ma altri credono che una corsia riservata non faccia altro che incentivare una già brutta abitudine. Chissà se vedremo mai qualcosa di simile anche in Italia.

Marciapiede Cina 2