Riassunto delle puntate precedenti: iliad, il noto gestore telefonico francese, è arrivato anche in Italia lo scorso Maggio; ha proposto un pacchetto d'abbonamento mensile decisamente interessante, che a 5.99 Euro al mese offre chiamate illimitati verso tutti, SMS altrettanto illimitati e 30GB di traffico internet. Negli ultimi due mesi è partita la corsa al ribasso dei prezzi e all'aumento dei contenuti da parte di tutti gli altri operatori mobile: è anche nato Ho Mobile, creato da Vodafone per arginare iliad. La situazione nei prossimi mesi però potrebbe cambiare per iliad, e in meglio: sembra in dirittura d'arrivo un accordo per potenziare la propria copertura su territorio nazionale.
Al momento iliad sfrutta le infrastrutture Wind-Tre per la copertura nazionale, arrivando a coprire il 99% del territorio secondo le stime. Sembra però in dirittura d'arrivo un accordo con INWIT, la società delle torri controllata da Telecom Italia, che porterebbe all'affitto di oltre 11.000 siti in Italia; anche la qualità della copertura, che di per sé al momento sembra più che soddisfacente, potrebbe cambiare in meglio.
Ecco cosa hanno dichiarato i dirigenti di INWIT: "iliad è più di un potenziale cliente per noi, siamo certi che possiamo arrivare all'accordo. Stiamo gestendo al momento gli aspetti contrattuali, nel giro di pochi giorni o settimane potremmo formalizzare l'accordo con loro". Ricordiamo intanto che iliad ha già raggiunto il suo milione di utenti prima del previsto, ma l'offerta di lancio rimarrà valida ancora per un po'.
iliad, accordo in corso con Telecom per la nuova copertura
iliad ha intenzione di potenziare la propria copertura su territorio italiano: dopo Wind-Tre il nuovo accordo riguarderà Telecom e INWIT