14

Fortnite: celebriamo il primo anniversario del battle royale

Festeggiamo il primo anno di vita di Fortnite ripercorrendo i momenti salienti dello sviluppo e la sua rapida ascesa sul mercato

VIDEO di Raffaele Staccini   —   25/07/2018

Fortnite compie un anno. Era infatti il 25 luglio 2017 quando Epic Games pubblicava in accesso anticipato Fortnite: Save The World, un survival in terza persona cooperativo, con uno stile cartoonesco e un gameplay che poggiava su un mix di armi e costruzioni per sopravvivere a diverse ondate di mostri. Un titolo dalla gestazione lunghissima, il cui sviluppo era iniziato addirittura nel lontano 2011, poco dopo l'uscita di Gears of War 3. All'epoca Epic aveva cominciato a lavorare sul concept dopo una gara interna, che aveva portato alla luce diverse nuove idee entusiasmanti. Appena tre settimane dopo, l'allora design director Cliff Bleszinski stava così già presentando un trailer di Fortnite agli Spike Game Awards del 2011, annunciando un nuovo corso per lo studio americano. Nonostante la carica iniziale, però, i lavoro si sono presto arenati, portando a numerosi rinvii.

Eppure oggi Fortnite è il battle royale più popolare sulla piazza, con numeri da record. Se due settimane dopo l'uscita i giocatori erano già 10 milioni, ora, a meno di un anno di distanza, la quota è salita oltre i 125 milioni, con punte di più di 40 milioni di utenti attivi in contemporanea. I guadagni si stimano in cifre da capogiro, con incassi superiori al miliardo di dollari e in continuo aumento. Di tutto questo parliamo più nel dettaglio nel video in testa all'articolo, dove ripercorriamo le tappe più significative dello sviluppo e della rapida ascesa di uno dei giochi più remunerativi di sempre.

E voi, state ancora giocando a Fortnite? E quali sono i vostri ricordi riguardo questo primo anno del gioco? Fatecelo sapere nei commenti al video.