16

iliad, ancora problemi: come migliorare la connessione dati

Ancora problemi in tutta Italia per la rete iliad: abbiamo parlato con un operatore e ci ha consigliato come migliorare la connessione dati su smartphone.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   11/10/2018

iliad è il nuovo operatore mobile low cost: arrivato in Italia lo scorso Maggio 2018 ha ottenuto un ottimo riscontro da parte dei consumatori e ha ormai ufficialmente superato i due milioni di utenti. Le prestazioni della rete iliad negli scorsi mesi si è mantenuta su livelli decisamente discreti, ma negli ultimi giorni la situazione è peggiorata drasticamente, con tantissime segnalazioni da tutta la penisola.

Chi scrive ha avuto la possibilità di parlare con un operatore di iliad e di chiedere maggiori dettagli sulla situazione: gli utenti lamentano, a giorni alterni da varie città italiane, ora la sparizione improvvisa della connessione dati (con impossibilità di connettersi ad internet), ora la mancanza completa della copertura di rete. Perché iliad sta attraversando questi problemi? Secondo l'operatore si tratta di lavori attualmente in corso sulla rete nazionale, e la situazione dovrebbe migliorare già dai prossimi giorni.

Ma mentre problemi e disservizi di iliad continuano, è opportuno sapere come ripristinare e migliorare la connessione dati del proprio smartphone, altrimenti continua ad essere impossibile accedere ad internet con la propria SIM iliad. Il consiglio dell'operatore (che noi abbiamo testato e verificato come funzionante) è quello di disattivare il 4G sul proprio dispositivo, e attivare al suo posto il 3G. In questo modo, tramite rapido riavvio del proprio smartphone android o iOS, la copertura di rete tornerà a funzionare e sarà nuovamente possibile accedere ad internet.

Anche voi continuate a riscontrare problemi con la vostra SIM iliad? Pare che serva solo un po' di pazienza prima che tutto torni alla normalità: speriamo sia così.

Iliad Terza Offerta 1