2

iliad al contrattacco: bloccato spot Vodafone con Baby K

iliad è stata accusata e segnalata dagli altri operatori storici italiani, ma ha scelto di reagire facendo bloccare lo spot Vodafone con Baby K

NOTIZIA di Simone Pettine   —   02/08/2018

Nelle ultime settimane la guerra tra gli operatori mobile italiani si è fatta sempre più accanita con l'arrivo di iliad, la nuova compagnia low cost francese. Sono state davvero tante le segnalazioni da parte degli operatori storici italiani contro il nuovo arrivato, ora tacciato di pubblicità ingannevole, ora di concorrenza sleale, persino le Simbox sono finite sotto l'accusa, con il pretesto di non rispettare le norme antiterrorismo italiane fissate dalla legge Pisanu. iliad però si è anche presa la sua piccola rivincita, e lo ha fatto contro i messaggi promozionali Vodafone.

Su interesse di iliad (e di Fastweb a fare da manforte) Vodafone ha dovuto sospendere e rimuovere lo spot pubblicitario con Baby K, il tormentone televisivo dell'estate italiana 2018. Lo ha stabilito l'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria: Vodafone avrebbe "ingannato" i propri clienti, perché la pubblicità parla di offerte e contenuti senza limiti, ma da nessuna parte nello spot si accenna ai costi di attivazione e a quelli extra soglia dell'abbonamento.

Qualcosa di simile, del resto, era già accaduto nelle ultime settimane con gli spot tv di iliad, che sono stati necessariamente rivisti assieme anche alle affissioni pubblicitarie nei centri commerciali e cittadini.