6

iliad: nuova pubblicità sui clienti soddisfatti non a norma, il Gran Giurì ordina la rimozione

iliad avrebbe violato alcuni articoli del codice dell'autodisciplina pubblicitaria, inoltre il nuovo spot televisivo denigrerebbe gli altri operatori: ma è davvero così?

NOTIZIA di Simone Pettine   —   06/12/2019

L'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria, anche noto come Gran Giurì della Pubblicità in Italia, ha ordinato la cessazione e rimozione del nuovo spot pubblicitario televisivo di iliad: violerebbe alcuni codici della normativa vigente, e vi forniamo tutti i dettagli che dovete conoscere in questo rapido articolo.

iliad negli scorsi giorni ha mandato in onda una nuova pubblicità in televisione: è quella dell'offerta iliad GIGA 50, con minuti illimitati, SMS altrettanto illimitati e poi ancora 50 GIGA di internet a 7,99 euro al mese. In due distinti momenti dello spot, una voce fuori campo recita: "per sempre e per davvero" e poi "il 98% dei clienti è soddisfatto". A quanto pare, secondo il Gran Giurì, queste affermazioni violerebbero il Codice di Autodisciplina, pertanto lo spot televisivo in questione andrà rimosso. Se fossimo maligni, penseremmo che qualcuno in Italia vuole causare più danni possibili a uno dei più recenti operatori, che tra l'altro arriva dall'estero: ma noi non siamo maligni, no?

Ad ogni modo, gli articoli che iliad avrebbe violato sarebbero quelli relativi alla comunicazione commerciale ingannevole (articolo 2) e quello relativo alla denigrazione (articolo 14). Presto il Giurì depositerà la decisione completa, che per il momento non è disponibile: torneremo ad aggiornarvi sulla questione. Intanto eccovi il video dello spot incriminato.