Spesso la vita di uno sviluppatore è più complicata di quello che possa sembrare, soprattutto per colpa dei videogiocatori. A volte è davvero impossibile accontentare tutti, come dimostrano le richieste ricevute dalla piccola software house Icon64, che ha appena annunciato la realizzazione di Impossible Mission 3. Leggiamole:
- Rendetelo più facile dell'originale.
- Non rendetelo facile.
- Rendetelo più difficile dell'originale perché era troppo facile.
- Non aggiungete armi.
- Vi prego, aggiungete delle armi.
- Rendete il puzzle più breve dell'originale, che era troppo lungo.
- Mantenete il puzzle lungo e difficile quanto quello dell'originale.
- Aggiungete nuovi nemici che agiscono in modo diverso.
- Non aggiungete nuovi nemici perché quelli originali erano perfetti.
- Aggiungete della musica, perché l'originale era troppo silenzioso.
- Non aggiungete la musica, tenete la colonna sonora d'atmosfera come quelle del primo capitolo.
- Realizzate una versione su cassetta.
- Non realizzate una versione su cassetta, ma solo su cartuccia.
- Perché perdere tempo con la nuova versione di un gioco datato?
- È fantastico vedere un nuovo Impossible Mission.
Ora, Impossible Mission 3 è una produzione molto piccola, pensata per un sistema ormai vintage (il Commodore 64), eppure il quadro è questo. Immaginate una produzione più grande che genere di richieste possa ricevere e quanto sia difficile combattere con i giocatori che si sentono frustrati perché non sono stati accontentati, senza capire che spesso non è proprio possibile farlo.