L'atteso aggiornamento iOS 17.3, è stato rilasciato da Apple per tutti i dispositivi iPhone e iPad compatibili.
Il rilascio è avvenuto sette giorni dopo la pubblicazione della versione candidate per gli sviluppatori, superando alcuni imprevisti relativi al processo di test delle nuove funzionalità e alla correzione di eventuali bug nelle settimane precedenti.
Oltre a migliorare le prestazioni e correggere errori, iOS 17.3 introduce rilevanti funzioni di sicurezza per proteggere gli utenti dai rischi legati al furto dei dispositivi.
Questa release comprende iOS e iPadOS 17.3, insieme a macOS Sonoma 14.3, watchOS 10.3 e tvOS 17.3.
Inoltre, sono stati rilasciati aggiornamenti di sicurezza dedicati ai dispositivi più datati basati su iOS 9, iOS 15 e iOS 16, compreso il sistema operativo HomePod 17.3.
Le novità introdotte
Una delle caratteristiche principali dell'aggiornamento è l'inclusione in pianta stabile della "Protezione del dispositivo rubato", un'aggiunta già identificata in una precedente beta e progettata per incrementare la sicurezza quando iPhone o iPad sono al di fuori delle posizioni conosciute come casa o ufficio.
Attivando questa funzione diventa perentorio il riconoscimento del volto tramite FaceID per eseguire tutta una serie di operazioni, come potrebbe essere l'accesso alle password nel portachiavi iCloud o l'acquisto tramite Safari con credenziali di pagamento salvate sul dispositivo.
iOS 17.3 presenta poi il "ritardo di sicurezza", un periodo di attesa di un'ora per la doppia autenticazione riguardo a operazioni sensibili come l'aggiornamento delle impostazioni di sicurezza, la modifica del codice di accesso dell'iPhone e la disattivazione di Dov'è o del Face ID e altro ancora.
Oltre alle caratteristiche di sicurezza, iOS 17.3 introduce la possibilità di creare playlist collaborative su Apple Music.
Gli abbonati possono ora invitare amici a partecipare alle loro playlist, consentendo a tutti di aggiungere, riordinare e rimuovere canzoni.
È anche possibile esprimere reazioni con emoji su qualsiasi traccia nelle playlist.
Infine, Apple presenta la nuova Black Unity Collection, una serie di sfondi ispirati alla resilienza e alla bellezza della comunità nera.
Questi sfondi, con fiori e colori vivaci, rappresentano il panafricanismo e simboleggiano le generazioni che lottano insieme per contrastare le ingiustizie ed eliminare le barriere sistemiche.
Correzioni e aggiunte varie
Per quanto riguarda la correzione degli errori, in primo luogo è stata risolta una vulnerabilità critica nel Neural Engine di Apple, che potenzialmente avrebbe permesso l'esecuzione di codice arbitrario con privilegi di kernel.
In risposta a una possibile minaccia alla privacy, è stato risolto un problema legato alla "Ricerca di Mail", impedendo ad app di terze parti di accedere a dati personali dell'utente.
Inoltre, sono state apportate correzioni per risolvere un errore sugli shortcut, che avrebbe potuto permettere l'utilizzo di dati sensibili senza autorizzazione.
L'attenzione di Apple si è estesa a Fuso Orario, risolvendo un problema che avrebbe potuto esporre facilmente il numero di telefono degli utenti.
Misure di protezione potenziate su Safari e WebKit contribuiscono a evidenziare l'impegno di Apple per elevati standard di sicurezza.
Oltre alle correzioni e alla sicurezza, l'aggiornamento tocca anche altre opzioni, come il supporto AirPlay negli hotel per la trasmissione diretta sulla TV, l'integrazione di AppleCare & Garanzia nelle Impostazioni per una visione chiara della copertura dei dispositivi e l'ottimizzazione del rilevamento crash su iPhone 14 e 15 per una maggiore stabilità del sistema.