24

iPhone 12, Apple ha deciso di tagliare gli auricolari

Stando a un analista, la confezione di iPhone 12 non includerà i classici auricolari con cavo, rompendo una lunga tradizione inaugurata da Apple con il primo iPod.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/06/2020

A quanto pare la confezione dell'iPhone 12 non includerà i classici auricolari con cavo. Si tratta di un'informazione vociferata da tempo, ma che ora trova una sponda in Dan Ives, analista di Wedbush Securities (la stessa compagnia in cui lavora il ben più noto, almeno dalle nostre parti, Michael Pachter).

Stando a quanto ha appreso, Apple ha deciso per la prima volta dall'arrivo sul mercato del primo iPod, quando ancora l'iPhone non esisteva, di non dare degli auricolari di serie con i suoi nuovi modelli di smartphone. L'obiettivo sarebbe quello di spingere così le vendite dei più performanti (e costosi) auricolari wireless AirPods, la cui linea potrebbe presto essere arricchita da nuovi modelli.

Un mese fa aveva riportato lo stesso un altro analista, Ming-Chi Kuo, lasciando interdetti molti operatori e appassionati. Ora di fatto abbiamo una seconda conferma. Va detto che di questi tempi è difficile trovare produttori che regalino auricolari insieme ai telefoni. Ad esempio Google lo ha fatto con i Pixel 3, ma non ha ripetuto con i 4, mentre Samsung continua a darli con i suoi modelli di punta, come il Galaxy S20 o il Galaxy Note 10.

Immaginiamo che per molti la mancanza di auricolari non rappresenterà un grosso freno all'acquisto dell'iPhone 12, ma speriamo che l'averli tagliati faccia risparmiare qualche euro all'utente finale.

Large 5Ed4E08934A3D