Con la loro ampia gamma di miglioramenti rispetto ai modelli della serie 14, iPhone 15 e iPhone 15 Plus di Apple hanno ottenuto una calorosa approvazione dalla comunità tecnologica.
Con i tanto attesi modelli iPhone 16 che vedremo l'anno prossimo troveremo ulteriori cambi di design sui quali l'azienda è attualmente impegnata.
Iniziano a diffondersi voci riguardo a possibili modifiche, estetiche ma anche funzionali, che Apple potrebbe apportare nella prossima iterazione della sua linea di telefoni.
Secondo quanto riportato da MacRumors, la prossima generazione di iPhone, nota internamente con il nome in codice DeLorean, potrebbe presentare un ritorno alla disposizione verticale per le due fotocamere posteriori.
Per meglio illustrare le informazioni acquisite, basate su prime fasi di sviluppo, il sito statunitense ha creato delle rappresentazioni grafiche delle possibili configurazioni hardware considerate da Apple fino a questo momento, includendo anche variazioni di colore.
Controlli e tasti laterali
La versione gialla di iPhone 16 del render mostra un tasto azione, già oggetto di voci non confermate.
Sempre sul lato, spicca un singolo bilanciere per il controllo del volume; stando a iniziali informazioni, i primi prototipi di iPhone 16 includevano un pulsante del volume unificato come si vede nella foto, successivamente abbandonato da Apple a causa di problematiche tecniche.
Questo pulsante avrebbe offerto anche un feedback tattile.
Nella variante di colore rosa, il modello presentato conserva il tasto d'azione standard, ma introduce due tasti separati per il controllo del volume.
Nel terzo modello, di colore nero, spicca un pulsante azione di dimensioni maggiori, due tasti per il volume separati e un nuovo tasto posizionato in basso sul lato opposto.
Questo design sembrerebbe essere il più probabile dei tre.
Il cambiamento più evidente dal punto di vista estetico sarebbe comunque il ritorno alla disposizione verticale delle fotocamere, simile a quella vista in iPhone 12.
Rispetto alla line 15, la posizione del flash dovrebbe rimanere invariata.
Il reintegro di questa disposizione potrebbe essere motivato dalla possibilità di registrare "video spaziali" destinati all'utilizzo futuro su Vision Pro.
Questa ipotesi, sebbene non menzionata nel rapporto di MacRumors, sembra essere la spiegazione più logica di tale scelta.
Due sensori, uno sull'altro
Nel primo modello mostrato, una sezione posteriore ospita le due fotocamere richiamando il design di iPhone X, con i sensori uniti in un unico modulo a pillola.
Ci pare di capire che i sensori della fotocamera saranno alloggiati in una disposizione verticale unificata.
Le dimensioni del pulsante Azione sono state testate sia in una versione simile a quella di iPhone 15 Pro, sia in una più ampia, probabilmente dotata di tecnologia capacitiva.
Inoltre, Apple sta sperimentando un nuovo tasto "di cattura" posizionato sul lato destro, equipaggiato con un sensore di forza e una funzionalità "tact-switching" non specificata.
Per quanto riguarda i colori, i primi prototipi sono stati osservati in tre varianti: giallo, rosa e mezzanotte.
Il rapporto menziona che i dettagli fanno parte delle informazioni di pre-produzione di Apple, a significare che l'azienda potrebbe cambiare i suoi piani per la disposizione della fotocamera in futuro.
La stessa disposizione diagonale della fotocamera persiste dai tempi di iPhone 13, e l'azienda potrebbe considerare di cambiarla nella nuova generazione.
Si noti che Apple non ha ancora finalizzato i suoi piani per l'iPhone 16 e avremo quindi maggiori dettagli nei prossimi mesi.