Con il gioco finalmente in arrivo, Gearbox ha pubblicato nelle ore scorse una sorta di documentario video sul "dietro le quinte" dello sviluppo di Homeworld 3, che consente di vedere diversi contenuti tratti dal gameplay e dalla creazione dello strategico fantascientifico.
La data d'uscita ufficiale di Homeworld 3 è stata annunciata all'inizio del mese ed è fissata per l'8 marzo 2024, dunque non manca molto all'arrivo di questo titolo rimasto lungamente in lavorazione e molto atteso dalla folta community dell'RTS in questione.
Sviluppato da Blackbird Interactive, il gioco ha avuto una genesi lunga e complessa, e il nuovo video illustra anche alcuni elementi di questa fase di lavorazione estesa.
Uno sviluppo lunghissimo
Si parla di 20 anni di ricerca, progettazione e poi sviluppo per poter raggiungere la realizzazione completa della visione originale sullo strategico in questione, che si presenta dunque come un lavoro estremamente accurato e appassionato.
Nel video viene spiegata la costruzione di Homeworld 3 a partire dalle prime idee di design fino all'aggiustamento di vari dettagli, compresi anche i controlli con interfaccia moderna e uno studio particolare effettuato per fare in modo che il gioco possa essere apprezzato sia dai fan di vecchia data che da un pubblico nuovo.
Tra i nuovi elementi introdotti c'è una particolare cura nella realizzazione del terreno e nell'influsso che questo può avere sulle azioni del giocatore, anche in fase di combattimento, a causa delle sfide poste alla guida dei veicoli e alla definizione delle linee di fuoco.
Viene inoltre illustrato l'uso dell'Unreal Engine 5 e delle sue caratteristiche per portare Homeworld 3 a un livello tecnologico molto moderno, pur rimanendo ancorato alle tradizioni della serie.