160

James Gunn offeso dalle parole di Scorsese: guardi i film Marvel prima di giudicarli

Il regista James Gunn si è sentito offeso dalle parole di Martin Scorsese e lo ha invitato a guardare i film Marvel prima di giudicarli non cinema.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/10/2019

Il regista James Gunn (Guardiani della Galassia 1, 2, 3, The Suicide Squad) si è sentito particolarmente toccato dalle parole del regista Martin Scorsese (Taxi Driver, Casinò, Quei Bravi Ragazzi) e lo ha invitato a guardare i film Marvel prima di giudicarli.

Nel corso di un'intervista, Martin Scorsese aveva detto riguardo ai film Marvel:
"Non li guardo. Ci ho provato, sa? Ma non sono cinema. Onestamente la cosa che considero più vicina a quel tipo di pellicole, per quanto siano fatte bene e vantino attori che fanno del proprio meglio nonostante le circostanze, sono i luna park. Non è cinema, quello fatto di esseri umani che provano a trasmettere esperienze emotive e psicologiche ad altri esseri umani."

James Gunn gli ha risposto tramite Twitter:

"Martin Scorses è uno dei miei cinque registi viventi preferiti. Fui oltraggiato dalla gente che attaccava L'Ultima Tentazione di Cristo senza aver visto il film. Mi rattrista che ora sia lui a giudicare i miei film allo stesso modo."

Ovviamente qualcuno ha fatto subito notare a Gunn che le due cose non sono proprio sullo stesso piano, visto che L'Ultima Tentazione di Cristo subì attacchi pesantissimi e tentativi di censura di stato a causa dei suoi temi, mentre Scorsese non ha chiesto nulla del genere per i film Marvel, limitandosi a esprimere il suo autorevole giudizio.

Gunn ha però chiarito ciò che voleva dire:
"Io sto paragonando la gente che giudica i film senza averli visti a gente che giudica i film senza averli visti."