28

Kingdom Hearts 3, il cambio di motore grafico voluto dai superiori

A quanto pare il cambio di motore grafico di Kingdom Hearts 3 fu voluto dai pezzi grossi di Square Enix per diversi motivi spiegati da Tetsuya Nomura.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/01/2019

Kingdom Hearts 3 uscirà alla fine di gennaio, dopo uno sviluppo che definire travagliato è un eufemismo. Annunciato all'E3 2013, era inizialmente mosso dal Luminous Engine, motore proprietario di Square Enix già visto in Final Fantasy XV. In corso d'opera però il team di sviluppo è passato all'Unreal Engine 4, ritardando pesantemente la lavorazione.

Parlandone con la rivista EDGE, che lo ha intervistato nel numero di febbraio 2019 proprio relativamente a Kingdom Hearts 3, il game director Tetsuya Nomura ha svelato che la decisione non fu presa dagli sviluppatori, ma dai superiori (non specifica chi). Il risultato fu il pesante ritardo nei tempi di lavorazione che immaginiamo non vi sia sfuggito.

Nomura: "Essenzialmente la compagnia aveva le sue ragioni. Non è qualcosa con cui abbiamo avuto niente a che fare perché la decisione è stata presa dai superiori."

Il processo di cambio dell'engine ha portato via un intero anno. "Come strumento di sviluppo, l'Unreal Engine 4 è a tutto tondo, cioè di base offre tutto ciò che serve, è usato in tutto il mondo e abbiamo avuto un grandissimo supporto da Epic Games. Ci hanno aiutati durante l'intero processo.

Sarebbe stato diverso se il team del Luminous avesse avuto qualcuno del team di Kingdom Hearts al suo interno. Ma era un team differente e ciò rese la cosa più complicata."

Tai Yasue, co-director di Kingdom Hearts 3, ha aggiunto che il team di sviluppo ha dovuto studiare l'Unreal Engine 4 dalle basi. Yasue ha parlato di un vero e proprio gruppo di studio che ha seguito una specie di tutorial su come utilizzarlo, realizzando anche cose che poi non sono finite in gioco. Sostanzialmente la fase di studio ha finito per pesare sullo sviluppo e sulla pianificazione dello stesso, che ne è risultata dilatata.

Insomma, la storia di Kingdom Hearts 3 può essere utile per capire che quando vengono annunciati cambi di motore grafico non si tratta di operazioni indolore che richiedono poche ore, ma si tratta di passi importanti che portano via moltissimo tempo, soprattutto in progetti molto complessi.

Per il resto vi ricordiamo che Kingdom Hearts 3 uscirà il 29 gennaio su PS4 e Xbox One.