9

PlayStation Store, i nuovi Saldi di Gennaio 2019

Ancora nessuna nuova uscita su PlayStation Store durante le feste, ma sono appena partiti i nuovi Saldi di Gennaio, con offerte davvero interessanti che si concluderanno il 19 gennaio.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/01/2019

PlayStation Store è rimasto fermo durante le feste per quanto concerne le nuove uscite, come da tradizione, ma ciò non ha impedito a Sony di dare il via ai Saldi di Gennaio 2019. Il primo round delle offerte termina oggi ed è iniziato il secondo, con una nuova selezione di titoli anche parecchio recenti, proposti con sconti molto interessanti. Cerchiamo dunque di capire quali siano gli affari da non perdere assolutamente e quali classici è il caso di recuperare a queste cifre.

Le uscite recenti

Hitman 2 (34,99 euro anziché 69,99) si pone come un apripista sorprendente per i nuovi Saldi di Gennaio, se consideriamo che il titolo di IO Interactive è uscito da neanche due mesi. L'offerta a metà prezzo appare dunque davvero intrigante per tutti quelli che avevano rimandato l'acquisto del gioco, magari perché pubblicato in un periodo un po' pieno e caotico. Chi ha apprezzato la prima stagione di Hitman non rimarrà deluso dalle nuove missioni dell'Agente 47, che proverà stavolta a risolvere il mistero che avvolge il suo passato recandosi in luoghi come Miami, Santa Fortuna, Mumbai, Whittleton Creek, l'Isola di Sgail e le coste della Nuova Zelanda alla ricerca di possibili risposte. Al centro del gameplay permane l'elemento stealth, reso ancora più raffinato e legato a doppio filo ai travestimenti del personaggio, che gli consentono di esplorare zone altrimenti inaccessibili, portando a termine i propri incarichi nella maniera più pulita e silenziosa possibile. Per saperne di più, ecco la nostra recensione di Hitman 2.

Detroit: Become Human (29,99 euro anziché 69,99) è in offerta con la Digital Deluxe Edition, che oltre al nuovo titolo di Quantum Dream include la remaster di Heavy Rain, un artbook digitale, degli avatar, la colonna sonora e due temi dinamici per PlayStation 4. Si tratta dell'ultima, affascinante esperienza narrativa diretta da David Cage, ambientata in un futuro in cui gli androidi si sono diffusi ed evoluti al punto da rendere molto sottile la differenza fra vita umana e artificiale. I tre protagonisti della storia sperimentano situazioni molto diverse, e ognuno di essi viene chiamato a prendere decisioni e accettarne le conseguenze, nell'ambito di una formula che i fan del game director francese conoscono bene. Straordinario dal punto di vista visivo, emozionante e sfaccettato, il gioco paga dazio sul fronte del gameplay per via delle tante concessioni ai quick time event. La recensione di Detroit: Become Human.

Yakuza Kiwami 2 (32,99 euro anziché 49,99) è uscito ad agosto e l'offerta arriva con un tempismo perfetto, visto che a novembre Yakuza Kiwami è stato inserito nella line-up di PlayStation Plus. Tutti quelli che hanno giocato gratuitamente la prima avventura di Kazuma Kiryu potranno dunque procurarsi anche il sequel a un prezzo ridotto e fare un giro in quel di Sotenbori, a Osaka, per provare a porre fine a una guerra che minaccia di distruggere il clan Tojo e che viene portata avanti da un astro nascente della yakuza del Kansai, Ryuji Goda. Alle prese con una storia coinvolgente, narrata come al solito in maniera ottima, dovremo affrontare un gran numero di avversari e cimentarci con tantissime attività collaterali disponibili anche nello scenario di Kamurocho, a Tokyo. La recensione di Yakuza Kiwami 2.

Le altre offerte

Far Cry: New Dawn farà il proprio debutto a febbraio, ponendosi come un sequel diretto di Far Cry 5 (29,99 euro anziché 69,99), che diventa dunque un acquisto vivamente consigliato a chi era rimasto incuriosito dall'annuncio dello spin-off post-apocalittico. La formula è quella che i fan della serie Ubisoft conoscono bene, ma la storia del gioco è ambientata per la prima volta all'interno dei confini americani, nell'entroterra del Montana, dove una misteriosa setta, l'Eden's Gate, controlla le città minacciandone gli abitanti con la forza o costringendoli a unirsi a loro tramite l'uso di sostanze psicotrope che trasformano le persone in soldati fedeli e privi di volontà. A capo di questo gruppo c'è il folle Joseph Seed, che insieme ai suoi fratelli Jacob, John e Faith compie in effetti un prodigio: la moltiplicazione dei villain carismatici rispetto ai precedenti episodi del franchise. Nei panni di un agente alle prime armi, ci troveremo subito in una situazione esplosiva e dovremo schierarci al fianco di un gruppo ribelle per riconquistare la regione, utilizzando un ampio arsenale e contando sul supporto di diversi comprimari che possono aiutarci in battaglia. La recensione di Far Cry 5.

Assassin's Creed Origins (19,99 euro anziché 69,99) è il capitolo che ha rivoluzionato il brand della casa francese, puntando con convinzione sugli elementi RPG e su di un sistema di combattimento completamente diverso, più impegnativo e profondo, nonché sull'enfatizzazione di aspetti fondamentali come l'esplorazione e la scoperta di nuovi luoghi, sullo sfondo di una mappa letteralmente enorme. Il gioco segna l'inizio di una nuova storyline nel presente, proiettandoci nell'antico Egitto e mettendoci nei panni di Bayek, un difensore dei deboli determinato con la moglie Aya a vendicare l'uccisione di suo figlio per mano di una misteriosa setta che mira a conquistare il potere. Visivamente splendido grazie a un'ambientazione davvero suggestiva, questo episodio ha posto le basi per un nuovo corso che sembra aver incontrato il favore del grande pubblico. La recensione di Assassin's Creed Origins.

Tom Clancy's Rainbow Six: Siege (11,99 euro anziché 39,99) rappresenta con i Saldi di Gennaio un ottimo punto di partenza per chi vuole sperimentare il multiplayer online della serie Ubisoft, che include missioni cooperative e competitive in cui le migliori squadre antiterrorismo vengono messe a dura prova. L'esperienza è stata migliorata e arricchita in maniera sostanziale rispetto al lancio, attirando una quantità sempre maggiore di giocatori e totalizzando numeri straordinari, mentre al contempo venivano limati i difetti dell'esordio. La recensione di Tom Clancy's Rainbow Six: Siege. Fra le nuove offerte vale infine la pena di menzionare EA Sports UFC 3 (19,99 euro anziché 69,99), Need for Speed Payback (12,99 euro anziché 49,99), The Banner Saga Trilogy (29,99 euro anziché 49,99) e Star Wars: Battlefront II (12,99 euro anziché 49,99).