Secondo quanto riportato da Reuters, l'Unione Europea sembra avvicinarsi all'approvazione della proposta di Apple riguardante l'apertura della sua tecnologia tap-to-pay agli sviluppatori locali.
Questo evento segnerebbe la fine di una lunga disputa legale che si è protratta per due anni.
L'approvazione consentirebbe agli operatori terzi di utilizzare il sistema NFC di Apple, aprendo così le porte a una maggiore varietà di soluzioni per i pagamenti nel continente.
Il via libera potrebbe essere annunciato già nel mese prossimo, al più tardi entro l'estate.
Storico dei pagamenti
Nel 2022, la Commissione europea ha accusato Apple di abusare della sua posizione dominante nei mercati dei portafogli mobili, sostenendo che la società impedisse alle app di pagamento di terze parti di utilizzare l'hardware NFC degli iPhone a vantaggio di Apple Pay.
A seguito di ciò, all'inizio di quest'anno, la Commissione ha annunciato che Apple si è impegnata a consentire ai fornitori di pagamento di terze parti di utilizzare liberamente le capacità NFC degli iPhone.
Questo impegno include anche l'accesso a Face ID per l'autenticazione degli utenti e la possibilità per gli utenti di iPhone di impostare le app di terze parti come opzione di pagamento predefinita.
A lungo termine
Si prevede che la Commissione accetterà l'offerta di Apple a maggio, sebbene abbia richiesto alcune modifiche prima dell'approvazione.
Una volta approvata, la proposta, che come detto comprende la possibilità per gli utenti di impostare un metodo di pagamento alternativo come predefinito e l'integrazione del riconoscimento biometrico tramite Face ID, resterebbe valida per un periodo di 10 anni.
Tuttavia, al di fuori dell'UE, potremmo non assistere a tali cambiamenti; Apple non ha ancora chiarito se intende aprire l'accesso NFC agli sviluppatori al di là dei confini dell'Unione.