0

Meta acquisisce Play AI: focus sull’innovazione vocale con intelligenza artificiale

Meta vuole puntare sull'utilizzo tramite modalità vocale dell'IA e vuole farlo con sempre più precisione e affidabilità: ecco i motivi dell'acquisizione di Play AI.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   14/07/2025
Mark Zuckerberg

Meta ha acquisito Play AI, una startup specializzata nella generazione di voci umane realistiche tramite intelligenza artificiale. La notizia è stata confermata da un portavoce di Meta, come riportato da Bloomberg, e pare che l'intero team di Play AI si unirà ufficialmente all'azienda la prossima settimana. TechCrunch ha contattato Meta per ulteriori conferme, ma al momento non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell'operazione.

Si tratta, però, di un'operazione che oltre ad avere un chiaro impatto finanziario ed economico, tenta di approfondire e porre un focus maggiore sullo sfruttamento tramite modalità vocale dell'IA, per rendere l'esperienza d'utilizzo ancor più interattiva.

Un'integrazione strategica

Secondo un memo interno citato da Bloomberg, Play AI rappresenta un'integrazione strategica per il lavoro di Meta nell'ambito dell'intelligenza artificiale, in particolare per lo sviluppo di AI Characters, l'assistente Meta AI, dispositivi indossabili e strumenti per la creazione di contenuti audio. Play AI ha attirato l'attenzione nel settore per la qualità delle sue voci generate dall'IA, che si distinguono per la loro naturalezza e versatilità.

Play AI logo
Play AI logo

Con questa acquisizione, Meta punta chiaramente a rafforzare il proprio ecosistema vocale e a portare esperienze conversazionali più realistiche all'interno dei suoi prodotti e servizi. Da una comunicazione interna emerge di come il lavoro di PlayAI risulti essere perfettamente in linea con la roadmap della stessa Meta.

Un contesto ambizioso

L'accordo si inserisce in un contesto più ampio di investimenti sempre più ambiziosi da parte di Meta nel campo dell'intelligenza artificiale. L'azienda ha recentemente avviato una campagna di reclutamento aggressiva, cercando talenti da altre realtà del settore come OpenAI, e ha siglato un importante accordo con Scale AI, che ha portato il CEO Alexandr Wang a guidare un nuovo gruppo dedicato allo sviluppo della "superintelligenza".

Trapelano nuove immagini degli occhiali "Aperol" e "Bellini" di Ray-Ban e Meta: IA migliorata e altre novità Trapelano nuove immagini degli occhiali “Aperol” e “Bellini” di Ray-Ban e Meta: IA migliorata e altre novità

Con Play AI, Meta si assicura non solo una tecnologia promettente, ma anche un team altamente specializzato che contribuirà a spingere l'innovazione vocale su nuove frontiere.