Tramite le pagine di Android Central, arriva la notizia della decisione di Meta di chiudere con effetto immediato Ready at Dawn, studio guidato Andrea Pessino autore di giochi VR come la serie Lone Echo e in precedenza di titoli in esclusiva PlayStation come The Order: 1886, God of War: Chains of Olympus e Ghost of Sparta e Daxter.
Ready at Dawn è entrata a far parte di Oculus Studio nel giugno 2020, accompagnata dal lancio di Echo VR su Oculus Quest. Nel 2021 aveva pubblicato Lone Echo 2, che aveva ricevuto giudizi generalmente favorevoli da stampa e pubblico. Ad aprile dello scorso anno Meta aveva licenziato già circa un terzo degli sviluppatori dello studio e ora è arrivato il "colpo di grazia".
Il futuro dei dipendenti e degli Oculus Studios
Un portavoce della compagnia ha confermato al portale la chiusura della studio, motivando la decisione per assicurare che la divisione Reality Labs di Meta, che si occupa dei dispositivi della famiglia Quest, rientri nel budget e che gli Oculus Studio, di cui faceva parte anche Ready at Dawn, possano avere un "miglior impatto sul lungo periodo" nello sviluppo di progetti VR. Ha assicurato, inoltre, che non si tratta del primo di una serie di tagli di grosse dimensioni ai team first-party, con la compagnia che punta ancora al settore della realtà virtuale, nonostante i report finanziari parlino di perdite per miliardi di dollari.
Meta afferma che i dipendenti di Ready at Dawn sono incoraggiati a candidarsi altrove all'interno degli Oculus Studios e che l'azienda vuole trattenere il maggior numero possibile di sviluppatori di talento, quindi si spera che la maggior parte dei dipendenti continuerà ad avere un lavoro in pianta stabile.