72

Meta Quest ha nettamente battuto PlayStation VR2 come vendite su Amazon in autunno

Per quanto riguarda Amazon USA, sembra che Meta Quest 2 e 3 abbiano nettamente battuto PlayStation VR2 in termini di vendite finora.

Meta Quest ha nettamente battuto PlayStation VR2 come vendite su Amazon in autunno
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/01/2024

Come riferito da RoadtoVR, in base ai dati raccolti nella divisione USA di Amazon, sembra che Meta Quest abbia nettamente battuto PlayStation VR2 come vendite nel periodo dell'holiday season, ovvero il momento di maggiore attività per le vendute sul mercato americano, tra black friday e Natale.

Non si tratta di dati ufficiali da parte delle compagnie produttrice, ma il campione di circa 330.000 vendite prese in considerazione è tutto incentrato su Amazon USA, che comunque rappresenta un riferimento importante per quanto riguarda l'andamento del mercato per questi dispositivi.

In sostanza, tra il 16 novembre 2023 e il 16 gennaio 2024 le vendite di Meta Quest 2 e 3 hanno superato quelle di PlayStation VR2 di oltre 30 a 1. Sul campione preso in esame, il 96,8% degli acquisti sono riferiti a Meta Quest 2 e 3 mentre il restante 3,2% è rappresentato da PlayStation VR2, secondo il grafico di RoadtoVR.

Una vittoria schiacciante

PlayStation VR2 non sembra ancora aver ingranato
PlayStation VR2 non sembra ancora aver ingranato

In base ai dati raccolti, oltre 320.000 Meta Quest 2 e 3 sono stati venduti su Amazon USA nel periodo preso in esame, ovvero tra novembre e gennaio, mentre nel medesimo arco di tempo sono stati venduti 10.500 PlayStation VR2.

Ovviamente bisogna considerare anche le diverse disponibilità dei prodotti, visto che i visori di Meta sono sempre molto diffusi su Amazon, ma c'è da dire che anche PlayStation VR2 è solitamente disponibile, inoltre c'è da considerare le offerte che caratterizzavano soprattutto Meta Quest 2 in tale periodo.

In ogni caso, con Sony che continua a rimanere alquanto silenziosa sui risultati di PlayStation VR2, sembra che il visore di PS5 non stia attraversando un ottimo periodo, dal lancio a questa parte, e la mancanza di supporto in termini software non facilita la situazione.

In ogni caso, attendiamo di vedere quali siano le novità in arrivo per il 2024, che potrebbero modificare alquanto l'andamento sul mercato. Nel frattempo, Meta Quest 2 ha subito un calo di prezzo definitivo che l'ha reso ancora più interessante.