7

Metal Gear Solid Mobile finalmente preservato: realizzato il dump da un Motorola V3M

Finalmente è stato realizzato un dump di Metal Gear Solid Mobile, che consente di giocare e preservare questo rarissimo titolo.

Metal Gear Solid Mobile finalmente preservato: realizzato il dump da un Motorola V3M
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/02/2024

Metal Gear Solid Mobile è finalmente tornato giocabile. Alcuni programmatori sono riusciti a realizzare il dump dei file di gioco da un Motorola V3M, rendendolo di nuovo accessibile a tutti tramite emulazione.

Sviluppato da Ideaworks 3D, Metal Gear Solid Mobile fu lanciato nel 2008 per la piattaforma BREW di Qualcomm. Se non lo avete mai sentito nominare, è perché già all'epoca era giocabile su pochissimi telefoni, incluso l'N-Gage di Nokia.

Ambientato tra Metal Gear Solid e Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, vede Solid Snake impegnato nella solita battaglia contro i Metal Gear. Non era un titolo eccezionale, ma era comunque un peccato il fatto che fosse diventato completamente inaccessibile.

Un titolo poco conosciuto

Metal Gear Solid Mobile è stato caricato nell'Internet Archive ed è giocabile con l'emulatore Melange su sistemi Android. Non vi forniamo link perché è sotto copyright, ma considerando che è stato praticamente abbandonato dai detentori dei diritti, non sentitevi troppo in colpa se volete giocarci passando per vie traverse.

Detto questo, non aspettatevi moltissimo: la storia non è un granché e il sistema di controllo è terribile. Rimane l'importanza di essere un Metal Gear 3D per sistemi mobile.