Digital Foundry ha effettuato un'interessante analisi specifica sulla versione PC di Metro Exodus, mettendo particolarmente in evidenza gli effetti applicati dall'utilizzo del ray tracing sulle nuove schede grafiche Nvidia serie RTX.
Abbiamo visto già l'ottimo lavoro effettuato da 4A Games sul proprio engine al lavoro sulle console di attuale generazione, tra le quali spiccano le piattaforme Microsoft con Xbox One X per risoluzione ma anche Xbox One S, addirittura meglio degli altri come stabilità del frame-rate (a fronte dell'utilizzo di una risoluzione dinamica) nella precedente analisi di Digital Foundry, ma su PC e usando la tecnologia di ray tracing su Nvidia RTX, come sostiene la rubrica, ci troviamo di fronte a "un nuovo livello di fedeltà visuale".
Secondo l'analisi Metro Exodus rappresenta "un incredibile obiettivo raggiunto sul fronte tecnologico". Il video, riportato qua sotto, è piuttosto lungo e tocca diversi aspetti del comparto tecnico del gioco, in particolare potete vedere il confronto diretto tra l'applicazione del ray tracing o no dal minuto 12:14. Per quanto riguarda il confronto fra PC e console, la versione Xbox One X corrisponde a quella PC con setting "alti", mentre tesselation, hairworks, physx e ray tracing sono disponibili solo su PC. Gli effetti della nuova tecnologia Nvidia sono stati analizzati anche dalle nostre parti, come potete vedere nell'interessante speciale su Metro Exodus, Ray Tracing e DLSS con una GeForce RTX 2080 Ti da parte di Mattia Armani.