22

Metro Exodus spunta sul Microsoft Store: non più esclusiva Epic Games Store?

Pare che Metro Exodus sia destinato ad arrivare il 9 giugno su Microsoft Store in versione PC, dunque decade l'esclusiva Epic Games Store?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/06/2019

Metro Exodus è stato il gioco che ha dato l'avvio alla questione delle esclusive Epic Games Store, il primo caso noto della politica adottata poi in maniera sistematica dallo Store di Epic Games e quello forse che ha causato le polemiche più aspre presso i videogiocatori, ma uno strano avvistamento fa pensare alla possibile caduta dell'accordo di esclusiva, essendo il titolo comparso sul Microsoft Store.

Per quanto abbiamo saputo finora, Metro Exodus dovrebbe essere legato da un'esclusiva di un anno ad Epic Games Store, ovvero dovrebbe essere acquistabile (in versione PC) solo su tale store fino almeno a febbraio 2020. Invece, sembra che il gioco 4A Games sia destinato ad arrivare su Microsoft Store addirittura la settimana prossima, ovvero il 9 giugno 2019. Questo fa pensare a uno scenario particolare che potrebbe configurarsi: il 9 giugno corrisponde alla data della conferenza Microsoft Xbox all'E3 2019, dunque è probabile che Metro Exodus faccia parte dell'evento in qualche forma. La teoria più accreditata è che possa far parte del catalogo di Xbox Game Pass su PC, magari direttamente dalla data stessa della conferenza e dunque necessariamente disponibile nel catalogo Microsoft Store.

Ovviamente, tutto potrebbe essere spiegato con un semplice errore ma la coincidenza della data è quantomeno sospetta. Sebbene questo non risolva il problema per coloro che volevano comunque giocare Metro Exodus su Steam, si apre una nuova prospettiva sui possibili allargamenti delle maglie per quanto riguarda le esclusive PC di Epic Games Store.