50

Microsoft: webcam 4K con funzionalità Windows Hello per Xbox One, il ritorno di Kinect?

Microsoft avrebbe intenzione di lanciare almeno una webcam a 4K compatibile con Xbox One e con la funzionalità Windows Hello, in grado di integrare diverse funzioni per la console.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/12/2018

Sembra che Microsoft abbia intenzione di estendere la funzionalità Windows Hello a Xbox One con una nuova serie di webcam ad alta definizione, in grado di raggiungere i 4K e con almeno una di queste dichiaratamente compatibile con la console, cosa che farebbe pensare, in un certo senso, a un ritorno di Kinect.

La questione è emersa dalle pagine di Thurrot.com, fonte solitamente piuttosto attendibile per quanto riguarda le voci di corridoio su Microsoft, in base alla quale la compagnia avrebbe intenzione di immettere sul mercato "diversi" modelli di webcam con funzionalità Windows Hello che potrebbero essere utilizzate anche per Xbox One, anzi forse con un modello specificamente sviluppato per la console. La funzionalità in questione rappresenta un sistema di sicurezza sviluppato da Microsoft che consente lo sblocco di dispositivi attraverso vari sistemi di riconoscimento biometrico come impronta digitale, scansione dell'iride o riconoscimento facciale.

Sarebbe proprio il riconoscimento facciale quello utilizzato da tali webcam, in grado peraltro di sostenere l'alta definizione fino a 4K. Parlare di un vero ritorno di Kinect è improprio, perché in questo caso mancherebbero i sensori tipici della vecchia periferica che consentivano ad esempio il riconoscimento della profondità spaziale, ma una webcam del genere consentirebbe l'utilizzo di varie funzionalità che potrebbero rimandare a tale tradizione come il login attraverso il riconoscimento del viso, l'utilizzo di Skype e forse alcune semplici implementazioni di motion sensing. In ogni caso, attendiamo eventuali delucidazioni da parte di Microsoft, che ha concluso la produzione di Kinect nell'ottobre del 2017.

Microsoft: webcam 4K con funzionalità Windows Hello per Xbox One, il ritorno di Kinect?