A partire dalle 00:20 del 12 dicembre, insomma dalla mezzanotte di oggi, il mondo dello streaming è stato scosso da un anomalo blackout della piattaforma Netflix.
Gli utenti abbonati al servizio sono rapidamente piombati nell'incertezza e nella frustrazione.
La serie di ipotetici inconvenienti che hanno colpito la piattaforma di streaming hanno portato a un'improvvisa interruzione delle trasmissioni, generando al contempo una lunga sfilza di segnalazioni sui social network al grido di #NetflixDown.
La domanda che i più si sono posti è semplice quanto urgente: quando sarà di nuovo disponibile il colosso dello streaming?
Inatteso disservizio
Lunedì sera, milioni di utenti sono rimasti delusi nel tentativo di accedere alla loro app di streaming senza poter guardare i loro programmi o film preferiti.
Mentre i menu e il processo di accesso funzionavano normalmente, i problemi sono emersi nel momento più importante: quello di premere play.
La cosa da chiarire al momento è che non si tratta di un problema isolato o relativo solo all'Italia: ciò che coinvolge praticamente tutto il globo è un down generale del servizio Netflix.
L'errore in questione riportava "tvq-pb-101 (1.9.0)", una sigla che ha mandato su tutte le furie le famiglie in Italia come all'estero.
Il segnale pare indicare che i server, di norma efficientissimi di Netflix, sono stati inattivi ma la cosa principale è che al momento, sembra che l'interruzione sia stata risolta.
Questo è quanto riportato dall'Help Center di Netflix, sebbene non sia da escludere che alcuni utenti possano ancora avere il disservizio.
Segnalazioni a catena
Le segnalazioni, aumentate nei primi minuti dopo la mezzanotte, hanno indicato una prevalente difficoltà nel caricamento dei contenuti tramite l'app di Netflix e le smart TV.
Questo problema si è verificato a livello globale, generando allarmi in vari paesi, tra cui l'Italia, ma anche negli Stati Uniti, in Francia, in India e in Canada.
Gli utenti dei social media si sono riversati su X, l'ex Twitter, commentando l'ultimo post di Netflix sulla piattaforma social.
I clienti hanno invaso i social media e i forum come Reddit per esprimere il loro disagio, generando decine di centinaia di commenti.
Aggiorneremo questo post in caso di ulteriori notizie sulla vicenda.