Non sappiamo di preciso le specifiche di Nintendo Switch 2 e del resto la casa di Kyoto è sempre stata restia a condividere dettagli tecnici delle sue console. In compenso, alcuni team di sviluppo che ci stanno già lavorando sopra, come Firaxis (Civilization 7) e Avalanche Software (Hogwarts Legacy) hanno espresso pareri molto positivi sulla potenza della console.
Ad esempio, Dennis Shirk, l' executive producer della serie Sid Meier's Civilization, afferma che il team di sviluppo è "estremamente felice" dell'hardware della console considerando che si tratta di un dispositivo portatile, arrivando persino a paragonarla a un "PC di livello medio".
Le parole dei team di Hogwarts Legacy e Civilization 7
"Siamo riusciti a farlo sembrare un PC di medio livello, perché ha una potenza sufficiente. Il loro kit di sviluppo è ottimo, il supporto ai clienti, il supporto agli sviluppatori, le relazioni con gli sviluppatori sono ottime", ha detto Shirk in un'intervista con Game File. "Sapevano di volere Civ su quella piattaforma, perché è un'ottima vetrina per il mouse (dei Joy-Con ndr). E si sposa benissimo con il nostro pubblico esistente su PC, perché abbiamo il crossplay".
Anche il team di Hogwarts Legacy è rimasto soddisfatto dell'hardware sotto la scocca di Nintendo Switch 2, tanto che sono riusciti ad aumentare risoluzione, la qualità visiva e i tempi di caricamento del loro action GDR ambientato nel mondo di Harry Potter. Ad esempio, nell'entrare a Hogsmead i giocatori della prima Switch dovevano sorbirsi un lungo caricamento, laddove su PS5 e Xbox Series X|S ciò avviene senza soluzione di continuità.
"Inizialmente abbiamo iniziato con la nostra versione per Switch", ha detto Jimmie Nelson, senior producer di Hogwarts Legacy. "Abbiamo ottenuto ottimi risultati molto rapidamente, ma abbiamo pensato che avremmo potuto realizzare un prodotto di qualità superiore se avessimo portato molti degli asset ad alta risoluzione e aumentato la risoluzione, le texture, l'illuminazione, lo streaming del mondo".
Insomma, l'idea è che Nintendo Switch 2 potrebbe riuscire ad accogliere ancora più giochi di terze parti di quanti ne abbiamo visti sulla precedente console, per quanto ne avremo la certezza solo nei prossimi anni. Nel frattempo vi ricordiamo che la console sarà disponibile dal 5 giugno al prezzo di 469 euro o a 509 euro con inclusa una copia digitale di Mario Kart World.