23

Nintendo Switch sarà la console più venduta del 2018 negli USA, secondo NPD

L'analista Matt Piscatella prevede un boom delle vendite di Nintendo Switch sul mercato americano nella parte finale dell'anno

NOTIZIA di Davide Spotti   —   12/07/2018

Secondo Matt Piscatella, noto analista di NPD, Nintendo Switch dovrebbe diventare la console più venduta del 2018 negli USA grazie a un'impennata delle vendite attesa nel trimestre conclusivo dell'anno.

In un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale di NPD group, Piscatella ha aggiornato le proprie previsioni precedenti riferite al mercato americano, confermando alcune voci e apportando lievi variazioni sulla base delle tendenze attuali.

Nella sua precedente analisi l'analista indicava che Switch sarebbe stata in corsa per diventare la console più venduta dell'anno. Questa valutazione si è mantenuta inalterata, tuttavia adesso è prevista un'esponenziale crescita delle unità piazzate nei mesi conclusivi del 2018, in particolare grazie alla pubblicazione di Pokémon: Let's Go, Pikachu!, Pokémon: Let's Go, Eevee! e Super Smash Bros. Ultimate.

Più in generale, Piscatella prevede che tutte le console dell'attuale generazione vendano almeno quattro milioni di unità quest'anno. Prendendo come metro di paragone il ciclo vitale, le cifre totalizzate da PS4 e Xbox One supereranno del 6% quelle di PS2 e della prima Xbox e del 30% quelle di PS3 e Xbox 360. Nel complesso le vendite dovrebbero superare i 17.5 milioni di unità; si tratterebbe della cifra più alta negli USA dal 2012 ad oggi.

Per quanto riguarda il software, Piscatella prevede che Red Dead Redemption 2 superi Call of Duty 4: Black Ops per quanto riguarda le vendite, con Battlefield V destinato a raggiungere la terza posizione. Le previsioni per le vendite hardware non sembrano essere influenzate dai migliori titoli in arrivo, dato che nessuna esclusiva per Nintendo Switch è presente nella top 10. Nel 2018 è prevista la pubblicazione di 400 giochi in edizione fisica, ed è prevista una crescita nelle vendite software pari all'8%. NPD si aspetta inoltre una crescita in doppia cifra per le vendite provenienti dal mercato digitale.

"La parte finale di quest'anno sarà indiscutibilmente la migliore del decennio", ha concluso Piscatella. "Combinando il fenomeno di mercato rappresentato da Fortnite e il costante momento positivo sia per l'hardware che per gli accessori, una crescita in doppia cifra della spesa complessiva nel 2018 sembra probabile".