L'hacker Voxel9, grande estimatore di Xbox, ha pubblicato un video su YouTube, che trovate in testa alla notizia, dove dimostra di essere riuscito a far girare l'emulatore Xbox XQEMU su Nintendo Switch. Nel filmato vengono avviati e giocati alcuni titoli, incluso il primo Halo.
Il filmato parte dall'avvio dell'emulatore, con tanto di logo Xbox in bella vista, per poi mostrare Halo: Combat Evolved. Purtroppo l'emulazione appare essere davvero lenta e il framerate è molto basso. Comunque non si sono verificati crash, quindi dovrebbe essere anche stabile.
Le impressioni iniziali vengono confermate quando Voxel9 lancia un altro gioco, JSRF: Jet Set Radio Future, un titolo esclusivo per Xbox ancora non disponibile nemmeno nella retrocompatibilità di Xbox One. Purtroppo anche in questo caso il framerate è bassissimo e per fare un'idea della velocità del gioco, Voxel9 ha dovuto mandare il filmato a velocità 4X.
Insomma, il lavoro di Voxel9 è sicuramente ottimo dal punto di vista tecnico, ma non aspettatevi di poter giocare con i titoli di Xbox su Nintendo Switch. Sicuramente il framerate può essere migliorato, ma ci vorrà del tempo: mesi, forse anni.