104

Nintendo Switch: un nuovo modello in arrivo nella seconda metà del 2019?

Dal Giappone arrivano nuove voci di corridoio su un modello rinnovato di Nintendo Switch, previsto forse per la seconda metà del 2019

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/10/2018

Si torna a parlare della possibilità di un nuovo modello di Nintendo Switch in arrivo e questa volta la fonte sembra piuttosto autorevole.

La voce di corridoio emerge infatti dall'edizione giapponese del Wall Street Journal, il quale riporta che Nintendo avrebbe intenzione di lanciare una nuova versione della sua console ibrida nella seconda metà del 2019. L'idea della compagnia sarebbe di mantenere alta la richiesta e la competitività della macchina lanciandone un nuovo modello rivisto per l'anno prossimo, anche se non è ancora chiaro in cosa si distinguerebbe dalla versione classica. Secondo quanto riportato dalla pubblicazione nipponica, Nintendo starebbe ancora valutando la possibilità o meno di inserire degli upgrade, con i costi di produzione che questi ovviamente comporterebbero.

L'idea, comunque, sarebbe di migliorare il display integrato, in modo da renderlo più efficiente in termini di chiarezza dell'immagine, luminosità e consumo ottimizzando anche le dimensioni della console e rendendole minori, ma non si parla al momento di cambiare tecnologia in favore dell'OLED. Considerando il lancio di Nintendo Switch nel 2017, l'arrivo di una versione riveduta e corretta circa due anni e mezzo dopo seguirebbe un po' il trend stabilito già da Sony con PlayStation 4 Pro, dunque la manovra si inserirebbe in un contesto già rodato in questo senso. Ovviamente, il nuovo Switch sarebbe in tutto e per tutto compatibile con quello già esistente.