32

Nintendo Switch Online: Super Mario Land e altri giochi classici gratis aggiunti al catalogo

Gli abbonati a Nintendo Switch Online possono oggi scaricare altri tre giochi classici gratis, tra i quali anche Super Mario Land.

Nintendo Switch Online: Super Mario Land e altri giochi classici gratis aggiunti al catalogo
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/05/2024

Nintendo Switch Online ottiene oggi altri tre giochi classici all'interno del catalogo dei titoli gratis per gli abbonati al servizio, e si tratta di aggiunte tutte dedicate a Game Boy, con tre titoli che hanno fatto la storia della console portatile della casa di Kyoto, chi più chi meno.

Vediamo dunque la lista dei giochi in questione, tutti per Game Boy e tutti disponibili a partire da oggi, 15 maggio 2024, per gli abbonati a Nintendo Switch Online, il pacchetto base:

  • Alleyway
  • Baseball
  • Super Mario Land

Quello che spicca maggiormente è ovviamente il terzo nell'elenco: sebbene sia probabilmente meno famoso del secondo capitolo, che rappresentò un notevole balzo in avanti anche sul fronte tecnico per i titoli Game Boy, il primo Super Mario Land rappresenta comunque la prima incarnazione della serie iconica appositamente per il portatile Nintendo e ha un peso storico di notevole rilievo.

Tre titoli storici, chi più chi meno

Alleyway è una delle tante varianti di Breakout o Arkanoid uscite nella storia dei videogiochi, in questo caso però con una nota mariesca, come si conviene a un gioco Nintendo.

La barra semovibile è infatti una sorta di astronave pilotata da Mario in persona, il quale deve cercare di respingere la pallina e usarla per distruggere i blocchi sovrastanti, con una meccanica che resta del tutto simile a quella classica di questo filone.

Baseball è una simulazione dello sport in questione, datata 1989. Il gioco si svolge con diverse inquadrature a seconda delle varie fasi, tra lancio, battuta e corsa per la conquista delle basi. Si tratta di una delle prime simulazioni per console Nintendo dello sport nazionale nipponico, particolarmente curata considerando il periodo di uscita.

Super Mario Land è il pezzo da 90 della raccolta in questione: è il primo capitolo della serie di platform appositamente sviluppata per Game Boy con protagonista Mario, e trasporta le caratteristiche tipiche della serie maggiore in ambito portatile, con alcune particolarità uniche tra ambientazioni, nemici e meccaniche di gioco.

Da notare che, in Giappone, a questi tre titoli si aggiunge anche "Kaeru no Tame ni Kane wa Naru", un interessante adventure RPG fantasy che non è stato distribuito in occidente.