Nintendo Switch: è possibile passare gratuitamente al nuovo modello, ecco chi può farlo e come 56

Sembra che Nintendo of America abbia avviato, piuttosto in sordina, un'iniziativa che consente di passare al nuovo modello di Nintendo Switch gratuitamente, nel caso in cui si sia acquistato il modello precedente a partire dal 17 luglio.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/08/2019

Premettiamo che la notizia al momento riguarda il mercato nord americano, dunque restiamo in attesa di conferme per quanto riguarda l'Europa, ma Nintendo ha organizzato un'iniziativa che consente ad alcuni utenti che hanno recentemente acquistato un Nintendo Switch di passare gratuitamente al nuovo modello.

Il nuovo modello di Nintendo Switch è del tutto simile a quello disponibile in precedenza, ma ha una differenza che ha una notevole importanza considerando la componente portatile della console: un sostanziale miglioramento dell'autonomia, dato non tanto da una modifica della batteria quanto probabilmente a un miglior bilanciamento dell'assorbimento energetico, forse in base a cambiamenti effettuati sul SoC.

In ogni caso, il risultato è quasi un raddoppio della durata della batteria quando si utilizza Nintendo Switch in modalità portatile e non è poco. Per questo motivo, diversi utenti potrebbero prendere in considerazione il passaggio al nuovo modello anche solo per questa singola caratteristica migliorata.

Se non altro, alcuni potranno farlo gratuitamente, restituendo la propria console e pagando solo le spese di spedizione per ottenere quella nuova. Chi sono questi fortunati? Coloro che hanno acquistato un Nintendo Switch dopo il 17 luglio 2019, ovvero nelle due settimane precedenti (nonché nei giorni successivi) al lancio del nuovo modello.

Nintendo non ha pubblicizzato questa manovra, ma la questione è emersa prima su Reddit e poi è stata confermata direttamente a Nintendo Enthusiast. Quando un utente ha richiesto alla compagnia la possibilità di cambiare la propria console all'assistenza Nintendo gli è stato comunicato che il cambio è possibile solo nel caso in cui la console sia stata acquistata dopo il 17 luglio, come riferito su Reddit, cosa confermata nei medesimi termini anche al sito internet in questione. A questo punto attendiamo di avere eventuali conferme da Nintendo Europe sull'estensione di questa interessante iniziativa.

#Periferiche Switch

Periferiche Switch