Nintendo Switch sta andando alla grande in Giappone e questa non è una novità, ma il bilancio complessivo del 2018 aiuta a delineare le dimensioni del successo della console Nintendo in patria.
In base ai dati diffusi dalla compagnia nipponica di analisi di mercato Media Create, nel corso del 2018 sono state vendute oltre tre milioni e mezzo di Nintendo Switch in Giappone, per la precisione 3.534.165 unità (considerando proprio le macchine che sono state effettivamente acquistate dagli utenti), ovvero più del doppio di PS4 che ha totalizzato 1.726.031 console vendute, mettendo insieme sia la versione standard che la Pro. Questo porta il totale di Nintendo Switch in Giappone a oltre 7 milioni, ovvero 7.046.766 unità piazzate finora dal lancio alla fine del 2018.
Nintendo Switch non ha dunque ancora raggiunto il totale di PS4, che ammonta a 7.735.616 unità, ma un gap di circa 700.000 console, considerando i ritmi di vendita delle due macchine, verrà probabilmente colmato in breve, considerando anche le prossime uscite di titoli come Fire Emblem: Three Houses, Yoshi's Crafted World, il probabile nuovo Animal Crossing e il possibile (ma qui si va sul piano ipotetico) nuovo Pokémon per Switch. È altamente probabile, dunque, che Nintendo Switch superi le vendite totali di PS4 nel corso del 2019 e si tratta di un risultato notevole considerando che il lancio della console Nintendo è avvenuto tre anni più tardi. Queste informazioni arrivano dopo gli ottimi dati relativi anche alle vendite di Nintendo Switch in Francia