35

Nintendo Wii U e 3DS: chiusi da oggi i server dei servizi online

Chiusi da oggi i server dei servizi online di Nintendo Wii U e 3DS, molti i giochi colpiti, dal primo Splatoon a Super Mario Maker.

Nintendo Wii U e 3DS: chiusi da oggi i server dei servizi online
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/04/2024

Oggi per Nintendo è un giorno a suo modo importante, visto che segna la chiusura definitiva dei servizi online delle console Wii U e 3DS. Quindi, tutte le funzioni online dei giochi delle due console cesseranno di funzionare. Per gli eShop delle due console non cambierà invece niente, visto che erano stati chiusi lo scorso anno.

Tra i titoli più celebri tra quelli colpiti ci sono, ad esempio, Splatoon a Super Mario Maker, quest'ultimo oggetto di una vera e propria maratona per conservare tutti i livelli creati dagli utenti in video.

Modalità che se ne vanno

Addio ai livelli degli utenti di Super Mario Maker
Addio ai livelli degli utenti di Super Mario Maker

Sinceramente è difficile dire quante persone giocassero ancora online con Nintendo Wii U e 3DS, anche se non mancano titoli, anche molto famosi, che avevano delle funzioni dedicate, come vari Pokémon, o i già citati Splatoon e Super Mario Maker.

Per chi se lo stesse chiedendo, i capitoli delle serie citate pubblicati su Nintendo Switch, non saranno colpiti in alcun modo dal provvedimento. Parliamo ad esempio di Splatoon 2 e 3, o di Super Mario Maker 2.

Anche se dispiace vedere i server di una console chiusi, è inevitabile che accada, quando i giocatori sono ormai ridotti all'osso e la piattaforma è diventata economicamente morta. In particolare Wii U non ha avuto grande successo, tanto che la casa di Mario la sostituì velocemente con Nintendo Switch, diventata invece una hit su scala mondiale.