Oggi per Nintendo è un giorno a suo modo importante, visto che segna la chiusura definitiva dei servizi online delle console Wii U e 3DS. Quindi, tutte le funzioni online dei giochi delle due console cesseranno di funzionare. Per gli eShop delle due console non cambierà invece niente, visto che erano stati chiusi lo scorso anno.
Tra i titoli più celebri tra quelli colpiti ci sono, ad esempio, Splatoon a Super Mario Maker, quest'ultimo oggetto di una vera e propria maratona per conservare tutti i livelli creati dagli utenti in video.
Modalità che se ne vanno
Sinceramente è difficile dire quante persone giocassero ancora online con Nintendo Wii U e 3DS, anche se non mancano titoli, anche molto famosi, che avevano delle funzioni dedicate, come vari Pokémon, o i già citati Splatoon e Super Mario Maker.
Per chi se lo stesse chiedendo, i capitoli delle serie citate pubblicati su Nintendo Switch, non saranno colpiti in alcun modo dal provvedimento. Parliamo ad esempio di Splatoon 2 e 3, o di Super Mario Maker 2.
Anche se dispiace vedere i server di una console chiusi, è inevitabile che accada, quando i giocatori sono ormai ridotti all'osso e la piattaforma è diventata economicamente morta. In particolare Wii U non ha avuto grande successo, tanto che la casa di Mario la sostituì velocemente con Nintendo Switch, diventata invece una hit su scala mondiale.