8

Nuove voci sulla possibile cancellazione dei giochi di Aliens da Sega

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/02/2009

Stando a quanto riportato da Joystiq, un dettaglio presente in un profilo Linkedln di uno sviluppatore Obsidian rafforza l'idea che l'RPG di Aliens, commissionato da Sega ad Obsidian, sia stato effettivamente cancellato.
Nel curriculum dello sviluppatore David Kondor si legge infatti che ha partecipato ad un "action RPG cancellato su Aliens, in terza persona".
La notizia di per sé dice poco, ma se si aggiunge a quanto riferito in precedenza dallo stesso sito, si inserisce in un quadro alquanto preoccupante: delle fonti non meglio specificate avrebbero infatti affermato che Sega ha interrotto i finanziamenti per l'RPG di Obsidian e per lo sparatutto di Gearbox, entrambi incentrati su Aliens. Obsidian avrebbe subito anche una riduzione di personale, che potrebbe andare ad influire anche sullo sviluppo di Protocol, altro gioco che doveva essere pubblicato da Sega, ponendo il team di sviluppo in una situazione molto delicata.
Dall'altra parte, Gearbox avrebbe smesso di ricevere finanziamenti da Sega, e di conseguenza avrebbe bloccato lo sviluppo sullo sparatutto dedicato ad Aliens, ovvero Colonial Marines.
Tutto questo è sorto dopo l'annuncio del nuovo Aliens vs Predator, che invece dovrebbe essere vivo e vegeto.
Restano tutte notizie non ufficiali, in attesa di conferma o smentita, ma è certa finora l'intenzione di Sega di effettuare grossi tagli al personale e diminuire le spese, dunque il quadro potrebbe essere realistico. Attendiamo delucidazioni.