42

Il nuovo emulatore di PS2 per PlayStation 5 ha vari problemi: vediamo l'analisi di Digital Foundry

Sony ha introdotto un nuovo emulatore di PS2 su PlayStation 5 e l'analisi di Digital Foundry ci dice quali sono i problemi principali di questa tecnologia della compagnia giapponese.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   26/06/2024
PS5

Sony ha da poco pubblicato un nuovo blocco di giochi PlayStation 2 per PS5, che sfruttano un nuovo emulatore. Purtroppo pare proprio che il risultato non sia affatto positivo.

Le informazioni a riguardo provengono da Digital Foundry che ha fatto un'analisi dei giochi aggiunti da Sony sulla propria console, compresi titoli come Tomb Raider: Legend e Sly Cooper.

Il commento di Digital Foundry sui giochi PS2

Digital Foundry ha condiviso un video sul proprio canale YouTube, come potete vedere qui sotto. Nel filmato si spiega ad esempio che Tomb Raider: Legend propone immagini sfocate ma che la colpa non è la bassa risoluzione, che ha invece ottenuto in limitato miglioramento rispetto all'originale. La causa dei problemi è un pessimo utilizzo delle tecnologie per il miglioramento della qualità dell'immagine, che portano a un calo della qualità.

Secondo la testata, anche le opzioni di visualizzazione disponibili sono pessime, con ad esempio un filtro CRT che non riesce a creare le sensazioni di un vecchio televisore. Perlomeno, i giochi sono sia in versione NTSC e PAL, così da offrire sia le versioni da 60 Hz e da 50 Hz e ci sono anche dei miglioramenti alle prestazioni.

Il risultato finale non è però positivo e ovviamente è spiacevole che Sony non riesca a proporre un servizio di qualità che darebbe valore all'offerta di PS5. Il retrogaming non è il mercato principale di PlayStation ovviamente, ma rimane una parte della proposta e creare un emulatore di qualità potrebbe essere un vantaggio anche a lungo termine con l'arrivo delle prossime generazioni.

Questo inoltre non fa ben sperare sulle sorti dell'emulatore di PS3 di cui si vocifera.