Mentre l'attenzione generale è catturata dalle nuove schede serie RTX con architettura Turing, sul mercato imperversa comunque ancora la GTX 1060, come dimostrano anche i sondaggi di Steam, perché d'altra parte anche i prezzi hanno una certa importanza.
Risulterà dunque piuttosto interessante il prossimo lancio di una nuova serie per la scheda grafica in questione, dotata di memoria video di tipo GDDR5X, più veloce rispetto alla versione standard con GDDR5, sebbene il resto delle caratteristiche sembrino ricalcare perfettamente quelle della versione originale, compresa la quantità di memoria prevista, ovvero 6 GB per il modello più potente. Questo almeno in base ai documenti trapelati in questi giorni ma ancora in mancanza di un annuncio ufficiale da parte di Nvidia.
Sembra questa una mossa per cercare di smuovere qualcosa nell'ambito delle GPU di fascia medio-bassa da parte di Nvidia, visto che per il resto la compagnia sembra aver lasciato praticamente mano libera alla concorrenza di AMD, molto più attiva in questo segmento. Con la presenza delle RX 580 e il prossimo arrivo di una versione ulteriormente evoluta di queste, AMD sembra volersi concentrare in maniera particolare sulle fasce di prezzo più contenute, mentre Nvidia con le sue RTX si trova su un segmento di mercato decisamente diverso. Un incremento nella banda passante che potrebbe arrivare a 240 GB/s con la GDDR5X non sarà dunque molto, ma dimostra un minimo di presenza da parte di Nvidia in questo settore, in attesa dell'annuncio di una RTX 2060 che probabilmente arriverà in seguito ai modelli annunciati finora.