51

Nvidia: le GPU Turing di fascia media sono ancora lontane a causa della quantità eccessiva di GTX 1060

Le GPU Nvidia di fascia media sono costrette a rimanere su Pascal ancora per un po' finché non verranno smaltite le scorte in eccesso

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/11/2018

Nvidia ha presentato ormai da qualche mese le sue nuove schede grafiche con architettura Turing, solo che finora abbiamo visto solo quelle di fascia alta.

A quanto pare, ci sarà ancora un po' da aspettare prima di vedere delle schede di fascia media affiancarsi alle attuali RTX 2070, 2080 e 2080 Ti, perché in effetti Nvidia ha troppe GTX 1060 in stock per avviare la produzione su vasta scala di altri modelli evoluti. L'ha detto chiaro e tondo il CEO della compagnia, Jen-Hsun Huang, nel corso di una recente conferenza con gli azionisti per la chiusura del trimestre fiscale. "I postumi della corsa alle criptovalute hanno lasciato l'industria con un inventario eccessivo, ci vorranno uno o due trimestri per riuscire a smaltirlo". Con la carenza di materiali e GPU emersa nel corso della corsa all'oro delle criptovalute, che ha drogato il mercato per diversi mesi in passato, le compagnie hanno incrementato la produzione ma quanto la domanda ha iniziato a calare gli inventari si sono rivelati sovraccarichi, soprattutto di schede di fascia media, a quanto pare.

Adesso Nvidia si ritrova piena di GTX 1060 da smaltire e, in base alle parole di Huang, sembra che non abbia alcuna intenzione di eliminarle in maniera forzata per far posto alle nuove schede Turing. Insomma, prima di passare alla nuova architettura, le schede di fascia media di Nvidia resteranno Pascal per un po', che potrebbe essere anche un bel po' se si avverassero le previsioni sui due trimestri di tempo per eliminare le scorte.